"La differenza più importante rispetto al mese precedente è legata alla crescita del Partito democratico dopo l'elezione di Elly Schlein a segretaria": Nando Pagnoncelli, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì su La7, ha illustrato gli orientamenti di voto emersi dal sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. E ha spiegato che "si riduce la quota di coloro che dichiarano di volersi astenere". Il motivo? "Il Pd pesca di più tra gli elettori che una volta volevano astenersi e tra gli elettori del M5s", ha chiarito il sondaggista. Per quanto riguarda gli altri partiti, al primo posto ritroviamo "saldamente" FdI al 30,3%. A seguire i dem al 19%, poi il M5s al 16,8%, la Lega all'8%, Forza Italia al 7,2% e il Terzo Polo al 6,2%.
Sondaggio, occhio a Salvini: Lega col turbo. Pd-Schlein ancora su
Continua l'effetto Elly Schlein per il Pd. La novità della segretaria sembra aver dato una nuova spinta ai de...L'effetto novità di Elly Schlein, poi, si ritrova anche nella classifica di gradimento dei leader. Premier a parte, infatti, la dem guida la classifica col 34%. Dopo di lei ci sono Giuseppe Conte al 31%, Matteo Salvini al 28%, Silvio Berlusconi al 26%, Maurizio Lupi e Carlo Calenda al 20%, Nicola Fratoianni al 18%, Angelo Bonelli al 17% e infine Matteo Renzi al 14%. Per quanto riguarda invece il giudizio su Giorgia Meloni, è positivo per il 44% degli intervistati, negativo per il 42%. Mentre il 14% non sa/non indica.
Elly Schlein? Su cosa è costretta a tacere, altrimenti... addio Pd
Bello vincere le primarie da outsider. È che ora arrivano i problemi. Sulla guerra, sui diritti, sull’ambie...Infine, prendendo in considerazione gli schieramenti, il centrodestra risulta "saldamente" in testa col 46,5% e 22 punti di vantaggio sul centrosinistra (24,5%). A tal proposito, Pagnoncelli ha spiegato: "Nell'ipotesi, politicamente assai ardua, di campo largo, sommando al centrosinistra gli orientamenti di voto per M5s e Terzo Polo ci sarebbe un forte equilibrio tra le due aree politiche".