Cerca
Cerca
+

Mara Carfagna inchioda Schlein: "Voterei con Giorgia Meloni"

  • a
  • a
  • a

Sull'utero in affitto si spaccano le opposizioni. "Ho presentato una legge contro l'utero in affitto da punire anche se praticato all'estero, perché in Italia è già vietato. E voterei la proposta di Giorgia Meloni". Ma "i bambini non possono, né devono pagare le scelte dei genitori, lo dico da madre e da legislatore". Lo dice Mara Carfagna, presidente di Azione ed esponente di spicco del Terzo Polo di Calenda e Renzi, in una intervista a Repubblica. A testimonianza di come le sensibilità dei moderati siano lontane anni luce dall'ala più radical del Pd di Elly Schlein

 

 

 

 

Ex ministra di Forza Italia passata poi con Calenda, la Carfagna ha presentato una proposta di legge sulla maternità surrogata. "È molto semplice: è composta da un solo articolo: estende la punibilità del reato di surrogazione di maternità, che già esiste, ai cittadini italiani che lo commettono all'estero". E' "molto simile" a quella di Fratelli d'Italia. "Voterei ogni proposta indirizzata a cancellare questa pratica, che peraltro in Italia trova ben pochi sostenitori: larga parte del movimento femminista è a favore di un bando universale e nessun partito ha mai presentato proposte per legalizzarla".

 

 

 



I bambini di coppie omogenitoriali, continua la Carfagna, "hanno un genitore biologico registrato fin dalla nascita. L'altro, il partner, già oggi ha accesso all'adozione: bisogna semplificare quel meccanismo e renderlo più accessibile e più rapido". "La registrazione deve essere collegata all'adozione da parte del genitore non-biologico". Nel Terzo polo "siamo concordi sulla difesa dei diritti dei bambini e abbiamo un comune denominatore sui diritti civili. Ovvio che i temi etici interpellano le coscienze". E in questo caso non c'è alleanza o "coordinamento anti-Papeete" che tenga.

 

 

 

Dai blog