Meloni-Schlein, "look rovesciato": il messaggio nascosto
Due leader diversissime, dalle posizioni politiche ai toni, fino all'abbigliamento. Giorgia Meloni ed Elly Schlein si sono confrontate ieri per la prima volta alla Camera. A confermare che le due sono agli opposti sono stati anche i loro abiti: giacca nera e maglia bianca per la premier e giacca bianco-panna e camicetta scura per la segretaria del Pd. Un look rovesciato, come lo definisce il Giornale.
"Posso farlo? No". Calenda gela la Schlein: al congresso della Cgil muore il centrosinistra
Passando agli argomenti al centro del confronto, la segretaria dem ha puntato soprattutto sul salario minimo legale parlando di "dramma del lavoro povero" e di "precarietà" di giovani e donne "sfruttati", che si vedono "negare la possibilità di un futuro libero e dignitoso". "Approviamo subito il salario minimo e il congedo parentale paritario, noi ci siamo", ha detto la Schlein alla fine del suo intervento.
"Cosa accadrà domani". Schlein contro Meloni in aula, la sentenza di Senaldi | Video
La Meloni, allora, ha controbattuto lanciando una frecciatina alla sinistra, al governo negli anni precedenti: "Chi ha governato finora ha reso più poveri i lavoratori, dovremofare il possibile per invertire la rotta". Sul salario minimo, comunque, ha detto di non essere d'accordo: "Per ragioni pragmatiche e non ideologiche: può diventare controproducente". Secondo lei, ora bisognerebbe ridurre le tasse sul lavoro. L'ultima parola, alla fine, è per la Schlein, che alzando i toni ha detto: "Non è più tempo di dare la colpa agli altri: ora siete voi al governo, e io all’opposizione. Le vostre politiche sociali sono fatte di incapacità, approssimazione e insensibilità".
"Sì, è lei". Elly Schlein? La mazzata senza precedenti di De Masi | Video