Sondaggio-Ghisleri, la risalita di Salvini: le ultime cifre della Lega

martedì 14 marzo 2023
Sondaggio-Ghisleri, la risalita di Salvini: le ultime cifre della Lega
2' di lettura

Giorgia Meloni non cede il primo posto. Fratelli d'Italia rimane saldamento il primo partito nei sondaggi. Il trend viene confermato a Porta a Porta, la trasmissione di Rai 1. Qui Bruno Vespa. manda in onda la consueta rilevazione di Alessandra Ghisleri. I numeri parlano chiaro: FdI si attesta al 29.2 per cento, lasciandosi però alle spalle un -0.4 rispetto al 21 febbraio scorso. A seguire il Partito democratico. Dopo mesi difficili, i dem tornano alla carica. Complice la novità, Elly Schlein alla guida. Il Pd dunque sale al 20.3 per cento (+2.8), seguito dal Movimento 5 Stelle, che invece scende quasi di due punti, fermandosi al 15 per cento.

Sondaggio Pagnoncelli, Meloni "straccia" Schlein: cifre sconvolgenti

La novità Elly Schlein sembra piacere agli elettori, ma non tanto quanto Giorgia Meloni. Dopo la vittoria delle p...

I grillini stanno pagando il prezzo dell'arrivo della Schlein. E in una sola settimana calano del -1.9 per cento. Al contrario, buone notizie in casa Lega. Matteo Salvini raggiunge il 9.4 per cento con una crescita del +0.4. Ancora una volta il Carroccio non lascia scampo all'alleanza di Azione-Italia Viva. Carlo Calenda e Matteo Renzi non superano la soglia dell'8.4. Nemmeno se possono confidare in un +0.3.

Sondaggio Agorà, effetto Schlein già finito: di quanto crolla il Pd

L'effetto Schlein sul Pd sarebbe durato poco, come dimostra l'ultimo sondaggio di Emg per Agorà, il talk ...

Piccola riduzione anche per Silvio Berlusconi. Forza Italia, stando ai dati di Euromedia Research, si porta a casa un 6.5 per cento (-1.2). Seguono Alleanza Verdi e Sinistra al 2.6 (-0.4), Per l'Italia con Paragone al 2.4 per cento (+0.3) e +Europa al 2.2 (-0.2). Posizione stabile per Noi Moderati allo 0.5, con la Ghisleri che ha dato anche un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (raggiungerebbe il 45.6 per cento, mentre il Centrosinistra il 25.1.