Elly Schlein, ecco il "nuovo". Direzione Pd, ritorno clamoroso: il nome imbarazzante

domenica 12 marzo 2023
Elly Schlein, ecco il "nuovo". Direzione Pd, ritorno clamoroso: il nome imbarazzante
2' di lettura

Nasce ufficialmente il "nuovo Pd" targato Elly Schlein. L'Assemblea democratica riunita a Roma ha approvato (con 7 astenuti e un contrario) la proposta della nuova Direzione del partito. Tra le new entry il ritorno degli ex di Articolo Uno da Alfredo D'Attorre a Maria Cecilia Guerra. Entrano anche le Sardine con Mattia Santori e Jasmine Cristallo. Tra i nomi noti Goffredo Bettini, i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori e poi Pier Francesco Majorino, Andrea Orlando, Peppe Provenzano, solo per citare alcuni. C'è anche il ritorno di Livia Turco. Per la Schlein, si è trattato di un difficilissimo risiko per non scontentare le varie anime (o correnti, che dir si voglia) che da sempre agitano il Nazareno.

Pd, Bonaccini non ritira la mozione: "Sarò leale, ma..", schiaffo alla Schlein

L'assemblea del Pd che sancisce l'investitura di Elly Schlein alla guida del partito riserva qualche amara sorpr...



"Oggi abbiamo dimostrato che il Pd è una comunità politica viva, forte, unita. Siamo in cammino per cambiare il Paese aggredendo le diseguaglianze e costruendo giustizia sociale e ambientale. Abbiamo energia e idee. Abbiamo entusiasmo. Buon lavoro alla segretaria Elly Schlein, al presidente Stefano Bonaccini e a tutti noi", commenta Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera il cui ruolo, legato fortemente alla precedente segreteria di Enrico Letta, era considerato fino a pochi giorni fa come uno dei più "a rischio", proprio per dare un segno di discontinuità rispetto al fallimentare passato. recente del Pd.

Elly Schlein, insulti al governo Meloni: "Inumani", esplode il caso

Elly Schlein sta interpretando per bene le tradizioni della sinistra: riversare odio e insulti sugli avversari politici....

Tra le grandi novità, ecco le due vicepresidenti, entrambe sostenitrici della Schlein alle primarie: Chiara Gribaudo e la sorpresa Loredana Capone. "Vicepresidente nazionale del Partito Democratico e mentre lo scrivo non ci credo ancora. Grazie a Elly Schlein per la fiducia che ha voluto riporre in me e in tutte e tutti i Pugliesi. Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità", scrive la Capone su Facebook.

Elly Schlein, nuova strage di migranti: "Vergogna per l'Italia e l'Europa"

Apprende in diretta del nuovo naufragio nel Mediterraneo, Elly Schlein. Alarm Phone riferisce di un barcone di 47 migran...

"Oggi è davvero un giorno che non dimenticherò, uno di quelli che ti riempiono il cuore e contemporaneamente ti consegnano una responsabilità immensa che, vi prometto, cercherò di onorare giorno dopo giorno, accanto a tutte e tutti voi - scrive Capone -. Oggi si apre una nuova fase per il nostro partito, un orizzonte tutto nuovo che abbiamo sperato, cercato, per cui ci siamo impegnate e impegnati insieme, convinti che occorresse ripartire dalla spina dorsale di questo Paese: dalle persone". "C'è bisogno che le nostre assemblee siano aperte e nessuno pensi di sentirsi in un fortino. È tempo di rimettersi in cammino. Sono certa che Elly sarà una grande segreteria e Stefano Bonaccini un grande presidente, io sarò orgogliosa di essere al loro fianco e di farlo insieme a Chiara Gribaudo. Viva le donne!".