
Elly Schlein, il sondaggio Youtrend: voragine tra Pd e M5s

L'ha abbracciata sorridente e soddisfatto, Giuseppe Conte. Ma a poche ore dal rendez-vous antifascista in piazza a Firenze, viene il dubbio che non abbia ancora capito che Elly Schlein sia un "bel problema" più per lui e il suo Movimento 5 Stelle che per il governo Meloni, come pomposamente annunciato dalla neo-segretaria del Pd nella notte delle primarie vinte contro Bonaccini. Consiglio all'ex premier: dare una occhiata all'ultimo sondaggio Quorum / Youtrend per Sky Tg24 che tra i molti dati sottolinea come l'onda della Schlein stia già scavando un fossato tra dem e 5 Stelle, destinato forse a diventare una voragine nei prossimi giorni.
"Smosse le acque": il sondaggione, turbo-centrodestra. E c'è un clamoroso sorpasso
Punto uno: il governo si conferma in ottima salute, con il 44% che dà un giudizio positivo dell'esecutivo a 4 mesi dall'insediamento. Con una piccola, grande sorpresa: tra gli elettori del Terzo Polo, il 50% di chi vota Azione-Italia Viva promuove Giorgia Meloni e i suoi ministri. Qualcosa, insomma, sembra muoversi anche nel bacino elettorale, non solo in Parlamento. Forse c'è anche questo dato dietro il successo personale della premier: la leader di Fratelli d'Italia si conferma la politica con il gradimento più alto (44%) dietro a Sergio Mattarella. Dietro alla Meloni, proprio Conte (al 41%) e la new entry Schlein (31%).
Inquetante effetto-lamp: dove vola il Pd di Elly Schlein (e cosa c'è dietro)
L'avvocato e leader del Movimento farà meglio a guardarsi le spalle, però, almeno a giudicare dai numeri dei singoli partiti. FdI è ancora saldamente in testa, con il 28.7 per cento. Alle spalle dei meloniani, allunga il nuovo Pd targato Schlein al 17,9%, ben oltre i 2 punti di vantaggio sui 5 Stelle al 15,6%. E pensare che fino a poche settimane fa, secondo quasi tutti i sondaggi, la forbice era ribaltata con il Movimento secondo partito. Nel centrodestra, sotto al 10% sia la Lega (data all'8,7%) sia Forza Italia (al 5,7%), mentre Calenda e Renzi sono al 7,2 per cento.
"Il suo primo atto, terreno scivoloso". Vespa, una profezia (nera?) sulla Schlein
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
