Cerca
Cerca
+

Otto e Mezzo, Giannini stronca Schlein: "Le manca competenza"

  • a
  • a
  • a

Siamo a Otto e Mezzo, il salottino di Lilli Gruber. La puntata in onda su La7 è quella di venerdì 3 marzo. Ospite in studio ecco Massimo Giannini, direttore de La Stampa sempre più marcatamente a sinistra. E a Otto e Mezzo si parla di Elly Schlein, la donna che ha scalato il Pd. Ma sulla segretaria, Giannini, mostra di nutrire qualche dubbio.

"Tu cosa pensi? Intanto è importante che la Schlein e Bonaccini abbiano avuto un incontro e vogliono andare avanti uniti. Ma riuscirà la SChlein a costruire il centrosinistra o è troppo di sinistra e perderà un pezzetto che guarda al centro?", chiede Lilli Gruber. E Giannini: "Sull'apparente accordo con Bonaccini... ci mancherebbe: se avessero iniziato a litigare sarebbe stato un segnale devastante. Ora diamole tempo. Io sono convinto che Schlein abbia due caratteristiche che la rendono nuova e interessante da un punto di vista elettorale: è donna ed è giovane. Se pensiamo a quel che è successo dalla vittoria della Meloni in poi, questo qualcosa ci dice sulla situazione in Italia", rimarca. 

 

Dunque, ecco che Giannini esprime i suoi dubbi e le sue critiche alla segretaria dem: "Ma di cosa ha bisogno Elly Schlein? Le manca un po' di competenza, anzi direi abbastanza, le manca - sottolinea picchiando duro -. È ferrata nelle sue materie, diritti civili e ambiente. Su tutto il mondo dell'economia, su tutta la componente istituzionale è tutto da costruire. Deve essere molto umile e dotarsi di un apparato che le permetta di accrescere il livello di competenza. E deve essere intelligente, deve fare un'operazione inclusiva, evitando di rinchiudere il Pd nella sinistra-sinistra. Per ora, però, se riconquista i voti persi a sinistra, fa una grande operazione", conclude Massimo Giannini.

Otto e Mezzo, il punto di Giannini sulla Schlein: qui il video

 

Dai blog