Elly Schlein, il sondaggio terrorizza Bonaccini: Pd, "è davanti lei"

giovedì 16 febbraio 2023
Elly Schlein, il sondaggio terrorizza Bonaccini: Pd, "è davanti lei"
2' di lettura

Attenzione Bonaccini, Elly Schlein potrebbe fregarti. Elly Schlein favorita su Stefano Bonaccini per la corsa alla segreteria del Partito democratico, con un elettorato più giovane, più femminile e concentrato prevalentemente al centro-nord. È quanto si evince da un sondaggio diffuso da Winpoll, che con un’indagine su 1.000 soggetti potenziali elettori del Pd realizzata tra l’11 e il 12 febbraio, ne ha analizzato le probabili intenzioni di voto su scala nazionale, in vista delle primarie. Schlein otterrebbe il 56,3% delle preferenze contro il 43,7% di Bonaccini, raccogliendo la maggior parte dei consensi tra la fascia di elettori che va dai 18 ai 29 anni: ben 61% contro il 26% dell’attuale presidente emiliano-romagnolo, il quale emerge di più, anche se di poco, nella fascia che va dai 45 ai 65 anni (41% contro il 39% della Schlein).

Pd, rissa per Giorgia Meloni: "Letta elogia il premier", è bufera

Nel Pd finisce in rissa per la Meloni. Ogni frase che sottolinea qualche virtù del governo o nel premier scatena ...

Curioso il dato sugli over 65, che invece sembrano preferire l’ex vice di Bonaccini (48% di preferenze contro il 33%). Sul piano della fiducia riposta, Schlein (78%) sarebbe prima, Bonaccini (76%) secondo e Gianni Cuperlo terzo (75%). Più staccata Paola De Micheli, con il 69% di intervistati pronti ad affidarsi alla sua guida. Interessante notare anche le tendenze di voto divise per genere: Schlein incontrerebbe il favore femminile (il 53% di chi la preferirebbe alla segreteria è donna), mentre Bonaccini ha una platea di elettori a prevalenza maschile (44% contro 40%). Per quanto invece concerne la diffusione geografica potenziale del voto, si nota come Schlein superi Bonaccini al Nord (48% a 36%) e al Centro (47% a 39%), per pagare leggero dazio al Sud e nelle Isole, dove invece emerge il governatore emiliano (41% contro il 39% di consensi raccolti dall’avversaria).

Pd, Bonaccini all'attacco: "Qualcuno vince in televisione", guerra dem

Il Pd sta per esplodere. Dentro il partito ormai è rissa continua. I dem non si sono ancora ripresi dopo la sconf...

E dopo questi dati, Bonaccini avrebbe alzato il tiro all'interno del partito con stilettate non da poco come quella di questa mattina con cui ha incenerito una parte dei suoi: "A me piace vincere nelle urne, a qualcuno nel Pd piace vincere nelle interviste e nei talk show e poi si perde. Io preferisco che la destra non vada al governo ma che ci vada il Pd", ha affermato il governatore dell'Emilia Romagna. Insomma basta un sondaggio e nel Pd esplode la guerra. Dei perdenti.