Cospito? Ronzulli, la foto che umilia il Pd
Mentre il Pd e la sinistra dimostrano una maggiore sensibilità sul caso dell'anarchico Alfredo Cospito e sul 41 bis, il vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e i capigruppo azzurri di Senato e Camera, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, si schierano nettamente dalla parte dello Stato. I tre forzisti, come dimostra anche una foto pubblicata sul profilo Instagram della Ronzulli, si sono presentati alla Casa circondariale di Pavia per visitare l’istituto e dare ascolto e risposte alle istanze del personale e alle esigenze in termini di infrastrutture, servizi ed edilizia.
"La situazione del carcere di Pavia merita la massima attenzione; sono necessari interventi di manutenzione straordinaria per consentire che i percorsi rieducativi siano meglio garantiti e, quanto al personale, presto entreranno in organico un numero significativo di ispettori e sovraintendenti", dichiarano gli esponenti azzurri a margine della visita. "Forza Italia così ribadisce il proprio impegno in materia di giustizia, prestando la massima attenzione alle donne e agli uomini impegnati in un servizio così gravoso, nonché ai diritti fondamentali dei detenuti previsti dalla Costituzione".
"Il mio sciopero è il più falso della storia". Cospito, la confessione che lo inchioda
"Siamo qui per verificare che questi siano luoghi in cui le persone possono riabilitare se stesse e avere una speranza di rientrare nella società", ha detto poi Alessandro Cattaneo ai microfoni del Tg3. "Forza Italia è lontana dalle strumentalizzazioni ed è vicina a un approccio garantista e umanitario".