Elly Schlein e il naso: "Ebreo? No, è etrusco"

venerdì 3 febbraio 2023
Elly Schlein e il naso: "Ebreo? No, è etrusco"
2' di lettura

"Il naso è senza dubbio una parte importante del mio corpo. E da quando mi sono candidata è diventato due cose insieme: prima un simbolo. E subito dopo un bersaglio". Parola di Elly Schlein, candidata segretaria alle primarie del Pd, che in una a tratti sconcertante intervista a Tpi parla degli attacchi "sessisti e antisemiti" ricevuti, anche per colpa del suo naso "importante". 

Sondaggio Masia, il "colpo di forbice": Elly Schlein paga

La partita di Elly Schlein già persa? A guardare i numeri di Fabrizio Masia sembrerebbe di sì. Il sondaggi...

"Si è attivato un vero e proprio esercito di odiatori che parte dal mio naso e dal mio cognome per esprimere ignobili sentimenti antisemiti" ma "io non sono ebrea, perché come sapete la trasmissione avviene per linea matrilineare. Ma la cosa più folle è il dibattito sul mio naso. Perché non è un 'naso ebreo Schlein', che ho ereditato da mio padre, come scrivono i razzisti nella rete. È un naso tipicamente etrusco". Tutto molto interessante. 

Pd, Bonaccini furibondo per caso-Giarrusso: è stato tradito?

"Raccontano che Stefano Bonaccini sia furioso con i suoi per la storia di Dino Giarrusso": lo si legge in un r...

Il ricorso agli insulti "è molto diffuso, questo mi preoccupa non per me ma per le ragazze nelle scuole. Purtroppo per le donne che si espongono e fanno politica c'è da fare i conti con una società profondamente misogina e sessista. L'impegno del Pd deve essere quello di liberarci di una misoginia interiorizzata", ha poi aggiunto a Radio Immagina la Schlein: "Non sono stupita degli insulti. Mi occupo di migranti, di diritti Lgbt+, delle comunità rom e sinti da tempo, tutti i giorni è così. Molti vanno sul personale più che sui contenuti, lo sforzo deve essere quello di concentrarsi sulle proposte. Se non attaccano quelle è perché non hanno argomenti". In realtà, le critiche sul suo conto sono esclusivamente su una agenda limitata politicamente, dallo sguardo moderno sui diritti ma passatista su tutto il resto. Ma a volta fa più comodo soffermarsi sulla minoranza rumorosa e becera.

Viva Rai 2, Fiorello spazza via il Pd: "Chiamatevi parole ad minch***"

Prosegue lo show di Fiorello con VivaRai2. Come tutte le mattine il mattatore per eccellenza non risparmia nessuno. Part...

Alle primarie, Stefano Bonaccini sondaggi alla mano è il grande favorito. Le voci di scissione agitano il Nazareno, ma la Schlein smentisce e quando le chiedono cosa accadrà in caso di sua sconfitta è lapidaria: "Assolutamente sì, resterò nel partito". Al contrario, il primo atto da segretaria sarebbe "una parola di conforto a tutta la nostra comunità, una promessa sul fatto che rovesciamo la piramide, senza base scordiamoci le altezze. Dobbiamo attuare lo Statuto per consultare la base sulle scelte fondamentali. Cambiamo metodo, è la prima cosa da fare".