Valditara, la bomba: "Stipendi più alti ai professori del Nord"

giovedì 26 gennaio 2023
Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara

2' di lettura

La scuola pubblica necessita di nuove forme di finanziamento per coprire gli stipendi degli insegnanti che potrebbero essere differenziati a livello regionale. "Non è competitivo pagare 1.500 euro al mese un insegnante di matematica", dice il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a La Repubblica, e chi vive e lavora in una regione d’Italia in cui il costo della vita è più alto, dovrebbe guadagnare di più. 

Una proposta, quella degli stipendi differenziati tra Nord e Sud che ha scatenato l'ira dell'opposizione. "Valditara getta la maschera e descrive a chi avesse ancora qualche dubbio il modello che vuole realizzare questo governo: la scuola delle disuguaglianze. Garantire stipendi più alti al Nord perché il costo della vita è più alto non ha nulla a che vedere con il merito, né tiene conto degli sforzi enormi che molti docenti mettono in campo in contesti disagiati, dove la scuola rappresenta il principale presidio democratico", tuonano i capigruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Istruzione al Senato e alla Camera Luca Pirondini e Anna Laura Orrico. "Il disegno di Valditara ci inquieta: il suo piano è esattamente quello che gli contestammo in Parlamento e le sue parole ci stanno dando ragione. Vedremo le mosse concrete che metterà in campo ma una cosa è certa: il Movimento 5 Stelle sarà al fianco del mondo della scuola per contrastare le derive disegualitarie, privatistiche e ideologiche di questo governo".  

Tutti i redditi dei ministri: chi è il "paperone" del governo

Carlo Nordio in vetta alla classifica. Il ministro della Giustizia è al momento il più ricco del governo M...

Anche Irene Manzi, capogruppo Pd in Commissione Scuola alla Camera, si dice contraria alle dichiarazioni del ministro. "La scuola immaginata da 
Valditara allarga divari e disuguaglianze. Ma non dobbiamo stupirci: questa è l’autonomia differenziata che vuole la destra. Un’autonomia che perpetua i divari e le distanze. Ci opporremo con tutte le forze a questa deriva che spacca il Paese e divide gli insegnanti. La battaglia per un aumento degli 
stipendi dei docenti in linea con i livelli europei deve riguardare tutto il Paese ed è quello su cui vorremmo poter conoscere le proposte del ministro".

Giuseppe Valditara, la riforma che ribalta l'Italia: "La lista"

Alla kermesse monzese organizzata dai giovani della Lega, ovviamente non poteva mancare il ministro per l'Istruzione...