Sondaggio: scossa al governo, cosa accade a FdI, Lega e FI. E Calenda...

sabato 14 gennaio 2023
Sondaggio: scossa al governo, cosa accade a FdI, Lega e FI. E Calenda...
1' di lettura

Il caro benzina piomba anche sui sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani. Mentre Fratelli d'Italia e Lega restano stabili, perdendo solo qualche punto, la polemica - spesso sterile - riesce a non far crollare del tutto l'opposizione, in particolare Pd e M5s. A certificare questa situazione è l'ultimo sondaggio di Emg, trasmesso questa mattina dalla trasmissione di Rai 3, Agorà. Scendendo nel dettaglio, il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,2% passando dal 28,8 del 2 gennaio al 28,6 del 9 gennaio. La Lega, invece, perde lo 0,1, arrivando così al 9,2. 

Meloni, profezia del sondaggista Noto: "Cosa accadrà tra un mese"

Il tema del taglio sulle accise di fatto tiene banco in questi caldi giorni in cui i prezzi alla pompa sono schizzati e ...

Il M5s e i dem, invece, crescono in maniera minima. Dunque nemmeno la polemica sul caro benzina riesce ad "aiutarli" più di tanto. Entrambi guadagnano solo lo 0,2% dei consensi. Così i grillini salgono al 17,5, rimanendo comunque al secondo posto sotto FdI, mentre il Pd arriva al 16,7. A beneficiare un po' di più della questione carburanti è forse il Terzo Polo di Carlo Calenda, che sale dello 0,3% fino all'8,2. 

Pd, Franco Bechis e la profezia sulla fine del partito: "Avanti così. E..."

A ridosso della dibattito sul voto online ristretto, Franco Bechis non ci va per il sottile. Destinatario: il Partito de...

A calare, anche se sempre di poco, è pure Forza Italia di Silvio Berlusconi, che passa dal 7,1 al 7% dei consensi. A guadagnare uno 0,2%, infine, è l'Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, che sale dal 3,3 al 3,5%. In fondo alla classifica troviamo Italexit al 2,4; +Europa al 2; Unione popolare di De Magistris all'1,5 e Noi moderati all'1,4.

Senaldi, brava Meloni. Ma ora pensa anche al ceto medio

La prima volta che ho comprato un quotidiano era il 1982, forse il 1983, non ricordo benissimo né rammento quale ...