Sondaggio, Salvini vede la doppia cifra, Meloni vola. E c'è un crollo pesante

venerdì 23 dicembre 2022
Sondaggio, Salvini vede la doppia cifra, Meloni vola. E c'è un crollo pesante
1' di lettura

Come cambiano le intenzioni di voto degli italiani a ridosso delle vacanze di Natale? L’ultima fotografia è stata scattata da Noto Sondaggi, che ha realizzato la consueta rilevazione per Porta a Porta, lo storico programma di Rai1 condotto da Bruno Vespa. Il sondaggio mette a confronto l’attuale consenso con i voti ottenuti dai vari partiti alle elezioni del 25 settembre. 

Sondaggi, Antonio Noto: "Nuovo segretario?", Pd verso l'estinzione

Il Pd è un partito in caduta libera. Lo certificano tutti i sondaggisti, Antonio Noto compreso. È lui a sn...

Emerge innanzitutto che Fratelli d’Italia è sempre più primo partito con il 28,5% e una crescita di 2,5 punti rispetto alla tornata elettorale: segno che il governo presieduto da Giorgia Meloni sta piacendo, nonostante qualche difficoltà fisiologica dettata dai tanti temi urgenti e il poco tempo a disposizione. Alle spalle di Fdi c’è praticamente il vuoto. Il Movimento 5 Stelle si è ormai consolidato in qualità di secondo partito con il 18,5% (+3,1 rispetto al 25 settembre). Malissimo il Pd, che non solo è stato superato dai grillini ma è l’unico partito in caduta libera: è dato al 16%, -3,1. 

Pd e sondaggi, "entro Pasqua sotto il 10%": indiscrezioni clamorose

Ancora più grave della questione morale, che lo ha atterrito, il Pd ha una questione di morale, direbbe Matteo Re...

Di poco sotto la doppia cifra la Lega, che pure sta risalendo: è rilevata al 9,5% (+0,7). Forza Italia è ancora davanti al terzo polo con l’8,5% (+0,4), mentre la federazione Azione/Italia Viva è all’8% (+0,2). In “perdita” anche gli altri partiti di sinistra legati al Pd: l’alleanza Verdi/Sinistra Italiana vale il 2,5% (-1,1), mentre +Europa è al 2% (-0,8).