Giorgia Meloni, annullato viaggio ad Alicante: cosa è successo
A causa di uno stato influenzale il presidente Meloni non potrà essere presente al vertice Med 9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. A renderlo noto è palazzo Chigi. Il vicepremier di Forza Italia dunque sostituirà il premier. Gli argomenti centrali delle due sessioni di lavoro in programma saranno la sovranità europea, sia energetica che industriale, e la governance economica alla luce della riforma del Patto di stabilità e crescita presentata nei giorni scorsi dalla Commissione Ue.
L’obiettivo è arrivare a una posizione congiunta dei nove Paesi su questi temi centrali dell’agenda europea, in vista di due date importanti: quella del 13 dicembre quando si terrà il Consiglio straordinario sull’Energia dell’Ue, e quella del 15 dicembre quando inizierà il Consiglio europeo. Fonti diplomatiche spagnole sottolineano che la posizione dei nove Paesi è simile su questi temi: viene criticata la proposta della Commissione europea sul tetto al prezzo del gas, ritenuto troppo alto, e viene invece accolta come una buona base da cui partire la riforma della governance economica. Prima del vertice EuroMed, i leader di Spagna, Portogallo e Francia, si riuniranno insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per delineare le caratteristiche che avrà il corridoio dell’idrogeno verde che collegherà Marsiglia a Barcellona, chiamato prima Bar-Mar e ora H2Med, che ha sostituito il precedente progetto del MidCat, bocciato da Parigi.
L’obiettivo è quello di presentare la domanda entro la scadenza del 15 dicembre per ottenere i finanziamenti europei al progetto, che possono variare da un minimo del 30% dei costi a un massimo del 50%. Madrid, Lisbona e Parigi puntano al 50%, in quanto, sottolineano, si tratta di un’infrastruttura di interesse dell’intera Unione che farà parte della dorsale europea dell’idrogeno. Rispetto a quanto inizialmente annunciato, ovvero che la pipeline sarebbe servita anche per il trasporto di gas, l’H2Med sarà invece destinato al solo trasporto di idrogeno verde, condizione necessaria, spiegano fonti diplomatiche spagnole, per ottenere il finanziamento europeo.