Giorgia Meloni vola nei sondaggi e sfiora il 30 per cento. Mentre il Pd precipita e viene scavalcato dal Movimento 5 stelle. È quanto emerge dall'ultima rilevazione sugli orientamenti di voto effettuata da Index research per Piazzapulita e illustrata da Corrado Formigli durante l'ultima puntata del 17 novembre. Fratelli d'Italia, infatti, guadagna mezzo punto e sale così al 29,6 percento, il Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte si conferma il secondo partito con il 16,8 per cento (più 0,1), e sorpassa ormai il Partito democratico di Enrico Letta che perde ancora consensi e scende al 16,5 per cento (-0,2 per cento).

La Lega di Matteo Salvini, probabilmente trascinata dalla fiducia nel governo di Giorgia Meloni (il centrodestra in totale arriva sopra il 44 per cento), recupera consensi e si attesta quindi all'8,2 per cento (più 0,1 per cento rispetto alla settimana precedente). Il terzo polo (Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi) è invece stabile all'8 per cento mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi registra un 6,5 per cento (più 0,1 per cento).

Per quanto riguarda gli altri partiti, Europa Verde e Sinistra Italiana scendono al 3,9 per cento, + Europa sale al 3 per cento e ItalExit di Gianluigi Paragone cala al 2,3 per cento.