Pd, frase bomba sulla Schlein: "Se vince lei...", chi vuole fermarla
Elly Schlein è considerata dai sondaggi come la candidata la più accreditata per contendere la segreteria a Stefano Bonaccini ma la sua candidatura spacca il Pd. A essere più contrari alla ex vicepresidente della Regione Emilia Romagna sono proprio le correnti più a sinistra dei dem che lei in teoria dovrebbe meglio rappresentare. Mentre, riporta La Stampa in un retroscena, è sostenuta maggiormente dagli ex democristiani come Dario Franceschini. "È molto schierata sui diritti civili, ma poco su quelli sociali", è la critica che si sente ripetere maggiormente nel Pd più rosso.
"Ecco chi divorerà il Pd": la profezia tombale, cosa accadrà presto
Andrea Orlando, per esempio, sostenuto da Goffredo Bettini, insiste sul tema del lavoro: "Vigilare sul fatto che non ci siano passi indietro sulle libertà civili è essenziale" ma "la credibilità si costruisce con l'iniziativa sui temi economici e sociali". Giuseppe Provenzano, invece, sembra meno ostile verso la Schlein. Di certo però la sua candidatura ha sollevato molta diffidenza.
Il sondaggio che umilia la sinistra: dove vola la Meloni. Forza Italia, c'è una sorpresa...
Per spiegare meglio il clima che si respira in casa dem La Stampa riporta "un colloquio a metà tra il serio e lo scherzo tra Schlein e Bonaccini: 'Se vinci tu un pezzo di Pd se ne va', avrebbe detto il presidente dell'Emilia Romagna che dovrebbe a giorni ufficializzare la propria candidatura. 'Ma pure se vinci tu va via un pezzo', avrebbe ribattuto Schlein. 'Sì, ma più piccolo', avrebbe chiuso Bonaccini". Ecco come è ridotto il partito democratico.