Giulio Tremonti, una strano caso: "Mercoledì prossimo..."
Giulio Tremonti a capo della Commissione Finanze della Camera? Nei giorni scorsi era circolata questa voce, che adesso però viene smentita. Stando a quanto racconta il Sole 24 Ore, l'ex ministro dell'Economia potrebbe finire adesso alla guida della Commissione Esteri di Montecitorio. In ogni caso, bisognerà aspettare fino a mercoledì prossimo per sapere se è vera questa indiscrezione. Mercoledì 9 novembre, infatti, verranno eletti i presidenti delle commissioni di Camera e Senato.
"Gira una voce...". Meloni, ultime poltrone: chi entra nel governo
La maggioranza - come riporta il Sole - avrebbe trovato un'intesa sulla suddivisione delle poltrone, 14 a Montecitorio e 10 a Palazzo Madama. FdI ne dovrebbe avere 5 e 7, la Lega 3 e 4, Forza Italia 2 e 3. Se a Montecitorio dovrebbe essere Tremonti a guidare la Commissione Esteri, al Senato invece ci dovrebbe essere Stefania Craxi. A capo della commissione Finanze alla Camera ci dovrebbe essere un deputato di FdI. Sul tavolo ci sarebbero tre nomi: Andrea De Bertoldi, Marco Osnato e Ylenja Lucaselli. Mentre quella del Senato dovrebbe essere destinata all'ex ministro leghista Massimo Garavaglia.
"Ruolo decisivo per la Meloni". Dalle sacre stanze: ecco chi è Caputi
Per quanto riguarda la Commissione Bilancio, alla Camera potrebbe essere a guida FI con Roberto Pella, mentre al Senato potrebbe essere a guida FdI, probabilmente con Nicola Calandrini. Stando all'intesa trovata tra i membri della maggioranza, scrive sempre il Sole 24 Ore, la Lega dovrebbe avere la presidenza della Affari costituzionali della Camera con Igor Iezzi, e FdI quella del Senato con Alberto Balboni o Marcello Pera. Al Carroccio potrebbero andare anche la commissione Giustizia del Senato con Giulia Bongiorno e quella Industria di Palazzo Madama con Roberto Marti.
Tremonti entra nel governo? Spunta il "lodo Meloni": squadra ribaltata