Giulio Tremonti, una strano caso: "Mercoledì prossimo..."

sabato 5 novembre 2022
Giulio Tremonti, una strano caso: "Mercoledì prossimo..."
2' di lettura

Giulio Tremonti a capo della Commissione Finanze della Camera? Nei giorni scorsi era circolata questa voce, che adesso però viene smentita. Stando a quanto racconta il Sole 24 Ore, l'ex ministro dell'Economia potrebbe finire adesso alla guida della Commissione Esteri di Montecitorio. In ogni caso, bisognerà aspettare fino a mercoledì prossimo per sapere se è vera questa indiscrezione. Mercoledì 9 novembre, infatti, verranno eletti i presidenti delle commissioni di Camera e Senato.

Giorgia Meloni, "gira una voce...". Ultime poltrone: chi entra nel governo

Il governo presieduto da Giorgia Meloni è quasi al completo. Stando a una voce che gira da qualche giorno, il pre...

La maggioranza - come riporta il Sole - avrebbe trovato un'intesa sulla suddivisione delle poltrone, 14 a Montecitorio e 10 a Palazzo Madama. FdI ne dovrebbe avere 5 e 7, la Lega 3 e 4, Forza Italia 2 e 3. Se a Montecitorio dovrebbe essere Tremonti a guidare la Commissione Esteri, al Senato invece ci dovrebbe essere Stefania Craxi. A capo della commissione Finanze alla Camera ci dovrebbe essere un deputato di FdI. Sul tavolo ci sarebbero tre nomi: Andrea De Bertoldi, Marco Osnato e Ylenja Lucaselli. Mentre quella del Senato dovrebbe essere destinata all'ex ministro leghista Massimo Garavaglia.

Gaetano Caputi, il capo di gabinetto della Meloni: ruolo decisivo

Le mani di Giorgia Meloni su via XX settembre? Sono (anche) quelle di Gaetano Caputi. Con la squadra di governo ancora d...

Per quanto riguarda la Commissione Bilancio, alla Camera potrebbe essere a guida FI con Roberto Pella, mentre al Senato potrebbe essere a guida FdI, probabilmente con Nicola Calandrini. Stando all'intesa trovata tra i membri della maggioranza, scrive sempre il Sole 24 Ore, la Lega dovrebbe avere la presidenza della Affari costituzionali della Camera con Igor Iezzi, e FdI quella del Senato con Alberto Balboni o Marcello Pera. Al Carroccio potrebbero andare anche la commissione Giustizia del Senato con Giulia Bongiorno e quella Industria di Palazzo Madama con Roberto Marti.

Giulio Tremonti nel governo? Spunta il "lodo Meloni"

Giorgia Meloni riapre la partita delle nomine. Il motivo? "Vuole più donne". Questo il leitmotiv circol...