Una giornata amara per la sinistra quella di oggi. Il centrodestra ha ufficializzato i nomi dei ministri e già domani è previsto il giuramento del nuovo governo. Risultato? Una pioggia di critiche. Ad aprire le danze è Enrico Letta. Il segretario del Partito democratico rompe il silenzio su Twitter dove scrive: "Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere".
Sondaggio, FdI esplode e la Lega inverte la tendenza: le cifre
Nei giorni in cui Giorgia Meloni si appresta a formare il governo, Fratelli d'Italia registra l'ennesima crescit...E proprio alla leader di Fratelli d'Italia, il dem augura "buon lavoro". Ma il Pd non può stare fermo. Dopo la batosta elettorale, Letta invita i suoi a "guardare avanti". "In Parlamento la settimana prossima - promette - esporremo le ragioni e le iniziative della nostra sempre più convinta opposizione. Venerdì la Direzione fisserà l'agenda e i tempi del nostro Congresso Costituente". Congresso nel quale si deciderà il nuovo leader.
Ma Letta non è l'unico dem ad annunciare opposizione. Come lui, ecco che c'è Laura Boldrini. L'ex presidente della Camera non si trattiene dall'attaccare: "Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare…che vuol dire? Metteranno fuori legge l’ananas? - cinguetta -. Ministero delle pari opportunità insieme a famiglia e natalità: siamo a Roma o a Varsavia? È il governo della destra retrograda, autarchica e un po’ grottesca". Da qui l'appello: "Opposizione".