Quirinale, iniziano le consultazioni: cosa farà il centrodestra
Camera e Senato hanno eletto i rispettivi uffici di presidenza. A Montecitorio i vicepresidenti sono Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulè (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa (M5s). I questori sono invece Paolo Trancassini (Questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5s), mentre i segretari sono Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Anna Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi e Chiara Braga.
Al Senato i vicepresidenti sono Gian Marco Centinaio (Lega), Maurizio Gasparri (Fi), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5s). Questori sono stati eletti Gaetano Nastri (FdI), Antonio De Poli (Civici d'Italia-Noi moderati-Maie) e Marco Meloni (Pd). Adesso le prossime date istituzionali da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle di giovedì 20 ottobre e di venerdì 21: inizieranno infatti la consultazioni al Quirinale. Sergio Mattarella inizierà con Ignazio La Russa, il presidente del Senato, alle 10 di domani, dopodiché nel pomeriggio riceverà tutti i principali gruppi di opposizione.
Venerdì sarà poi il giorno del centrodestra, che si presenterà unito in tutte le sue componenti alle 10.30. E questa è già una buona notizia per Giorgia Meloni, che sta lavorando alla formazione del nuovo governo pur dovendo fare i conti con diversi “incidenti di percorso”, dipesi da alcune uscite problematiche di Silvio Berlusconi, che hanno messo a dura prova la futura premier.