Cerca
Logo
Cerca
+

Bersani, la sua foto accanto a quella di Mussolini: choc al ministero

  • a
  • a
  • a

Pier Luigi Bersani ha innescato una polemica sul dicastero dello Sviluppo economico, dove tra le fotografie esposte ci sono tutti i ministri del passato, compreso Benito Mussolini. “Chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”, ha scritto l’ex segretario del Pd su Twitter. A replicare è stato Giancarlo Giorgetti: “La foto di Mussolini? C’è anche a Palazzo Chigi, mica solo al Mise…”.

 

 

“Ma se è un problema - ha aggiunto - la togliamo. È il novantesimo di Palazzo Piacentini e ahimè è stato il ministro delle Corporazioni”. Ad accodarsi a Bersani è stata la Cgil, che ha definito “un atto gravissimo, oltre che deplorevole” l’esposizione della foto di Mussolini. “Chiediamo si intervenga immediatamente perché sia rimossa - ha dichiarato il sindacato - abbiamo appreso da una rete televisiva nazionale, e ci risulta confermato da lavoratrici e lavoratori, che all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell’inaugurazione di un libro sul palazzo, venivano appesi quadri che ricordavano e mostravano i ministri dell'industria succedutisi. Fin qui nulla di preoccupante, se non fosse che tra i vari quadri ce ne sarebbe anche uno di Benito Mussolini”.

 

 

"Un inquietante fatto – ha aggiunto la Cgil - ancor più grave e inaccettabile per la storia di questo Paese è che tutto ciò pare sia essere accaduto alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti e dell'ex presidente del Senato Casellati, che ricordiamo essere a servizio della Repubblica nata dalla Costituzione Antifascista".

Dai blog