Sondaggio Youtrend, la supermedia: "Effetto Meloni", chi crolla
La Supermedia dei sondaggi inizia a registrare "l'effetto Meloni". Alessandra Sardoni, a Omnibus su La7, introduce così l'ultimo aggiornamento di Youtrend sulle tendenze politiche post-voto. Escluso, per ovvie ragioni, il riflesso di quanto accaduto in aula a Montecitorio per l'elezione del presidente del Senato Ignazio La Russa. In questo senso, è tutto da vedere se le conseguenze saranno positive per Forza Italia (la Meloni ha vinto strategicamente la sua battaglia contro Silvio Berlusconi) o negative, con l'impasse del centrodestra a riverberarsi sul principale partito della coalizione.
"Cosa pensa di Zelenksy il 60% degli italiani": Pagnoncelli, sondaggio-choc
Per ora, però, FdI registra solo successi. Secondo Lorenzo Pregliasco di Youtrend le prime rilevazioni fatte dopo il voto "sembrano amplificare alcuno segnali visti il 25 settembre". E così si segnala "un avvicinamento ulteriore del M5s al Pd, è il dato più forte". Il Movimento di Giuseppe Conte è a un passo dai dem: 16,7% (+1,3% in meno di tre settimane) contro 18% (-1.1% per il partito di Enrico Letta). "Questo testimonia la confusione nel campo dell'opposizione, che non ha un partito egemone nemmeno in Parlamento, con l'ottantina di rappresentanti del M5s e il centinaio dei democratici", sottolinea Pregliasco.
"Effetto Meloni": sondaggio supermedia Youtrend, guarda il video di Omnibus
Al vertice, però, si allarga la forbice con Fratelli d'Italia, oggi dato al 26,7% (un ulteriore +0,7% rispetto al già trionfale giorno delle urne). Movimenti importanti anche nelle posizioni "fuori dal podio". La Lega perde lo 0,7% e scende all'8,1%, una dinamica che Pregliasco definisce come "una erosione" mentre il Terzo Polo di Calenda e Renzi rosicchia qualcosa, lo 0,1%, e sale al 7,9%. Di contro, cala Forza Italia tornata sotto l'8%: il 25 settembre gli azzurri erano dati all'8,1%, oggi sarebbero al 7,8%, 0,3 punti in meno.
Il Pd è spacciato, sondaggio-choc: dove volano M5s e Giuseppe Conte