Il puzzle della squadra di governo di Giorgia Meloni sarebbe quasi completato. Mancano solo alcuni (importanti) pezzi e la leader di Fratelli d'Italia, un po' stufa della estenuante trattativa, vuole chiudere al più presto. Non ha nessuna intenzione di dare l'immagine ai cittadini di un governo che pensa solo a quali poltrone occupare. E tra i pezzi mancanti ce ne sono due molto evidenti: quello del vicepremier - posizione della quale la Meloni farebbe volentieri a meno: "Fanno troppo quote di partito old fashion" - e il ministero dell'Economia.
Che tempo che Fa, Giannini attacca la Meloni: "Cosa accadrà". E Fazio annuisce
Pronti via ed è subito "plotone di esecuzione". Fabio Fazio non si smentisce mai e a Che tempo che fa &...Riporta il Corriere della Sera che la presidente di FdI sta ancora aspettando la risposta di alcune figure tecniche di alto livello. E ora, oltre al nome dell'ex direttore della Banca d'Italia Fabio Panetta, ha cominciato a girare quello del presidente della divisione Imi di Banca Intesa Gaetano Miccichè. Se però si dovesse optare per una scelta politica, a Salvini, sostengono da FdI, potrebbe essere proposto il nome di Giancarlo Giorgetti, oggi ministro leghista allo Sviluppo economico. A quel punto Matteo Salvini non potrebbe rifiutare. Si tratterebbe infatti di quel ministero di primo piano che il segretario del Carroccio ha sempre richiesto.
Elezioni, "crollo pesante": cosa è successo davvero nelle grandi città
Il fatto che le elezioni politiche abbiano segnato un record in quanto ad astensionismo è noto. Rispetto al 2018 ...Ma attenzione, perché il nome di Giorgetti continua a circolare anche per la presidenza della Camera. Una eventualità che potrebbe concretizzarsi qualora Salvini rinunciasse - ma sarà difficilissimo - alla nomina di Roberto Calderoli alla presidenza del Senato. Al momento, sulla seconda carica dello Stato, il nome oggi più ricorrente è quello di Ignazio la Russa - che è già vicepresidente a Palazzo Madama - e soprattutto è di Fratelli d'Italia. Se però alla Lega spettasse la presidenza della Camera, oltre a Giorgetti si fa il nome del capogruppo Riccardo Molinari.