Giorgia Meloni, "pressing su quel nome": il "sì" che può cambiare tutto il governo
Continua il pressing di Fratelli d’Italia su Fabio Panetta. Lo riporta il Giornale, secondo cui si sta cercando in tutti i modi di superare le resistenze dell’attuale membro del Comitato esecutivo della Bce: è lui il nome di alto profilo individuato per riempire una casella fondamentale, quale è quella del ministero dell’Economia. Si vocifera che soltanto un intervento di Sergio Mattarella possa convincere del tutto l’economista.
Il super-sondaggio della Ghisleri dopo il voto: c'è una sorpresa, ecco cosa è cambiato
Intanto il centrodestra sta lavorando all’intera squadra di governo, che dovrà essere di qualità e basata sul giusto mix di figure tecniche e politiche. L’intenzione di Giorgia Meloni è di presentare il nuovo esecutivo già il 18 ottobre, ovvero pochi giorni dopo che avrà ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica. Nessun veto sui leader politici: anche Matteo Salvini potrebbe trovare posto nel governo, anche se all’interno della Lega c’è chi gli consiglia di mantenere un ruolo da regista esterno.
Il piano per bloccare le bollette: ecco cosa farà subito il "governo Meloni"
I nodi più importanti da sciogliere sono quelli legali a Esteri, Interni e Difesa: tre ministeri sui quali sarà importante trovare la condivisione di Mattarella. “Una volta sciolti questi nodi - spiegano fonti del centrodestra al Giornale - il resto verrà risolto con facilità”. Per quanto riguarda invece la presidenza di Camera e Senato, al momento i nomi caldi sono rispettivamente quelli del leghista Giancarlo Giorgetti e del meloniano Ignazio La Russa.