Piazzapulita, "siete il partito dei ricchi?": Formigli travolge Letta
Con una sola domanda casca il Pd. Enrico Letta sotto i colpi di Formigli a Piazzapulita non riesce più a dare identità a un intero partito. Il conduttore del talk show di La7 di fatto ha chiesto a Letta quale sia oggi l'elettorato di riferimento del Nazareno. Come afferma Formigli i dem, secondo alcuni sondaggi, non sono più il partito di riferimento degli operai e dei poveri. Anzi sono il partito votato da chi ha un reddito superiore ai 5000 euro.
"La vostra prima volta?": la campagna imbarazzante di Fratoianni&Kompagni
Una circostanza che non va assolutamente sottovalutata. La sinistra ha completamente perso il contatto con la sua base elettorale e i risultati, sondaggi alla mano, si vedono in modo chiaro. Di fatto Letta non è riuscito a spostare il baricentro del Pd verso il basso, anzi ha consolidato l'idea di un partito da "Ztl" che guarda soprattutto alle fasce agiate. E così Formigli lo infilza: "Come si spiega questo fenomeno? Siete il partito dei ricchi?".
"Perché la Meloni non mi spaventa". Santoro spiazza la Gruber: schiaffo a Letta
Letta risponde: "Questo è un problema di tutte le sinistre europee. Ed è per questo motivo che ad esempio è sparita la sinistra in Francia". Formigli ribatte: "Nei suoi discorsi lei parla di tredicesime, quattordicesime, si rivolge sempre ai dipendenti, ma di fatto in Italia ci sono tanti lavoratori che non hanno la tredicesima o la quattordicesima". E Letta davanti a questa obiezione non può che riconoscere il fallimento della sinistra. Una deriva senza fine che troverà spazio nel flop del 25 settembre con il probabile ritorno di Letta a Parigi...