Sondaggio Termometro politico, "sta recuperando": ecco chi risale
Mentre calano seppur di poco le due grandi coalizioni, di centrodestra e di centrosinistra, crescono il Movimento 5 stelle e il Terzo polo costituito da Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi. È questa in sintesi il risultato dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro politico. Gli istituti che si sono cimentati con le intenzioni di voto sono: Tp, Noto, Swg, Demopolis, Ipsos, Bidimedia, Tecnè, Euromedia, Piepoli.
Silvio Berlusconi, "quale altro leader può farlo?": il video con cui zittisce tutti | Guarda
"Al contrario di quanto ci si sarebbe potuti aspettare non è il voto utile a prevalere, anzi. A crescere sono le liste al di fuori dei due principali poli, il Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva", rivelano gli esperti. La lista guidata da Giuseppe Conte recupera infatti un punto e risale mediamente all'11,8 per cento, mentre quella di Calenda e Renzi va al 6,4 per cento. A soffrire sono gli altri partiti, soprattutto quelli più grandi. Anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni appare in calo, seppur di poco, ed è ora al 24,2 per cento, mentre il Partito democratico scende al 22,4 per cento.
"Penso che lei...". La meloniana Gardini inchioda Bonaccini e in studio cala il gelo | Guarda
Non bene la Lega di Matteo Salvini che "con il 13 per cento tocca un nuovo minimo, mentre Forza Italia resiste all'8 per cento, anche se vi è molta variabilità sulle sue percentuali". Appare stabile anche Sinistra Italiana e Verdi che sono dati al 3,5 per cento mentre +Europa di Emma Bonino scivola sotto il 2 per cento.