Sondaggio, FdI sempre più su e crolla il Pd: distacco siderale, ecco il report

mercoledì 7 settembre 2022
Sondaggio, FdI sempre più su e crolla il Pd: distacco siderale, ecco il report
2' di lettura

Fratelli d'Italia resta saldamente in testa come primo partito, ma il calo della Lega (da 13,8 a 13,5), di Forza Italia ( da 8,7% (8,1%) e di Noi Moderati (dall'1,9% all'1,5) fanno arretrare la coalizione di centrodestra. Un punto e mezzo in meno: dal 48,5% della scorsa settimana al 47% di oggi. I numeri sono quelli del sondaggio Quorum/youtrend condotto per Skytg24 che dà al partito di Giorgia Meloni il 24,2% delle preferenze (24,1% nella precedente rilevazione) seguito a ruota dal Partito democratico che scende al 21,9% (22,3%).

Nonostante Sinistra italiana/Europa Verde sia passata al 3,5% (3,2%), il calo dei dem sommato a quello di +Europa al 2,2% (2,9%) e di Impegno Civico di Luigi Di Maio allo 0,9% (0,7%) porta la coalizione di centrosinistra a diminuire le sue percentuali dal 29,5% della scorsa settimana al 28,5%. Sale invece il Movimento Cinque Stelle: secondo Quorum/youtrend il partito di Giuseppe Conte ha guadagnato un punto percentuale  arrivando al 12,1%.  Azione/Italia Viva è praticamente stabile al 5,2% (5,3%), così come ItalExit al 2,6% (2,5%). 

Sondaggio Mentana, "Meloni al massimo storico". Chi crolla

Fratelli d'Italia al suo massimo storico. Nel sondaggio di Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana, Giorgia Meloni sfond...

Preoccupa la quota di indecisi e astenuti che invece di diminuire cresce al 42% dal 38,8%. Quasi la metà degli italiani ancora non hanno deciso se andare a votare il 25 settembre e per chi votare, ma sanno bene quali sono le loro preoccupazioni: il 90% degli intervistati da Youtrend è preoccupato per l'arrivo dell'inverno e le sue conseguenze per il caro bollette. Gli italiani invece sono divisi sulle sanzioni alla Russia: gli elettori di centrosinistra sono convinti che la scelta di sanzionare la Russia sia stata giusta (71%) e con loro anche gli elettori di Lega (47%) e Forza Italia (52%) - per quanto in tono minore - gli elettori del primo partito d'Italia, Fratelli d'Italia, con una secca maggioranza sostengono che sia stato un errore (55%). 

Sondaggi, Pregliasco: "Calenda e Renzi? Oltre il previsto"

Il conto alla rovescia è iniziato: al 25 settembre mancano pochi giorni e i partiti devono fare i conti con gli u...

Nessun dubbio su invece su quali siano le figure di riferimento. I più apprezzati, secondo Quorum/youtrend sono ancora il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (61%) e il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi (54%). Seguono i leader di partito Giorgia Meloni (39%); Giuseppe Conte (34%), Matteo Salvini (29%), Silvio Berlusconi (29%), Emma Bonino (25%), Enrico Letta (24%), Luigi Di Maio (18%), Carlo Calenda (19%) e Matteo Renzi (17%).

Sondaggio Lab 21, risorge Giuseppe Conte, quando guadagna il M5s. E così...

Sorpresa per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Negli ultimi sondaggi in vista delle elezioni del 25 set...