Meloni e la banana: sfregio alla leader FdI, vergogna sul Fatto
Giorgia Meloni è la grande protagonista dell’edizione del Fatto Quotidiano di venerdì 2 settembre. Il giornale diretto da Marco Travaglio le ha dedicato ben due vignette, di cui una in prima pagina, e un focus sul programma di Fratelli d’Italia, definito “agenda Dragoni” per una “sensibilità comune” che emerge tra Draghi e Meloni sui “temi strategici”.
Tornando alla vignetta pubblicata in prima pagina, e firmata da Riccardo Mannelli, ha suscitato diverse critiche perché una banana e due meloni disegnati a mo di sfregio accompagnano la scritta “si reimpenna il presidenzialismo”. Tornando invece al focus sul programma della Meloni, il Fatto scrive che l’aspirante premier “si muoverà in continuità sull’atlantismo, aiuti a Kiev ed energia: dirà sì ai rigassificatori. D’accordo con Draghi anche su Ita e condoni”. Quindi l’obiettivo della Meloni sarebbe quello di “rassicurare i mercati e le cancellerie”, agendo in “continuità con il governo Draghi”.
Giorgia Meloni sconvolta a Perugia, accolta da questo coro: mamma mia... | Video
Poi c’è il capitolo della guerra in Ucraina, con Fdi che, sebbene sia stato all’opposizione, non è mai venuto meno al posizionamento internazionale: “Convintamente atlantista, rispetto degli impegni con la Nato (2% del Pil per le spese militari) e sostegno a Kiev con l'invio di armi. Un concetto che Meloni ha voluto ribadire sia nel programma della coalizione di centrodestra, ma anche nel programma del partito”.
"Ci sono quelli come Mario Monti, che...": Crosetto sotterra gli anti-Meloni