Centrodestra, indiscrezioni: "Ecco chi sono gli unici tre ministri certi"
Pochi dubbi, almeno ad oggi: il centrodestra viaggia verso una sonora vittoria alle elezioni del prossimo 25 settembre, tutti i sondaggi sul punto sono concordi. E insomma, viene piuttosto naturale interrogarsi sulla ipotetica squadra dei ministri. Certo, un tema ritenuto off-limits, o quasi, ma su cui per esempio Matteo Salvini ha parlato chiaro, chiedendo che alcune figure-chiave vengano individuate dalla coalizione.
"Cosa svelano i sondaggisti in via riservata": Sallusti, rivelazione-terremoto sulla Meloni
Per ora, però, per quel che riguarda la compagine ministeriale si resta all'ambito dei retroscena di stampa, delle soffiate oppure delle illazioni. E su Italia Oggi, in un pezzo a firma di Marco Antonellis, si trovano alcuni spunti interessanti.
Secondo quanto si legge nel pezzo, ad oggi ci sarebbero soltanto tre nomi sicuri, già decisi, incardinati: il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, agli Esteri; Francesco Rocca delle Croce Rossa Internazionale alla Sanità e, infine, l'ex toga Carlo Nordio, candidato con FdI, alla Giustizia.
"Se non si trovano i soldi...": Tajani mette all'angolo Draghi, verso lo scontro totale
Tre caselle sulle quali il Quirinale potrebbe aver ben poco da eccepire. Al contrario, per quel che riguarda il dicastero-chiave dell'Economia, sarà necessario il gradimento di Sergio Mattarella, anche se il nome che circola, quello di Fabio Panetta - membro del Comitato esecutivo della Bce - sembra al di sopra di ogni polemica e di ogni sospetto. Ma, ovviamente, ora è troppo presto per parlarne. Ed è parimenti troppo presto per riempire qualsivoglia casella.