Dritto e Rovescio, Silvio Berlusconi: "Come gireremo per casa", profezia da incubo

venerdì 2 settembre 2022
Dritto e Rovescio, Silvio Berlusconi: "Come gireremo per casa", profezia da incubo
1' di lettura

La crisi energetica e il prezzo del gas alle stelle sono temi che tengono banco in campagna elettorale e anche a Dritto e Rovescio, il programma in onda su Rete 4 e condotto da Paolo Del Debbio tornato nella serata di giovedì 1 settembre con la sua prima puntata della nuova stagione. Ospite in studio d'eccezione: Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, che dice la sua, tra le tante, anche sulla crisi energetica in atto.

Silvio Berlusconi, l'indiscrezione sui ministri agita Forza Italia

Che spazio ci sarà per Forza Italia in un eventuale governo retto da Giorgia Meloni? Pare che da giorni si rincor...

"Se la Russia chiude completamente i rubinetti, il prossimo inverno andremo in giro per casa col cappotto e illumineremo con una candela", profetizza con un'immagine ironica ma drammaticamente centrata. "E allora, che fare? Quello che non è stato fatto fino ad ora per i no ideologici della sinistra: rigassificatori, termovalorizzatori, impianti per l'energia rinnovabili. Dobbiamo anche studiare il nucleare di quarta generazione, il nuclare pulito, consigliato anche dall'Europa a tutti i suoi paesi. Così garantiremo al nostro fuutro di non incorrere più in situazioni come questa", rimarca. 

"Ma ora è urgente intervenire - riprende il Cavaliere -, anche Mario Draghi ha detto che stiamo studiando la situazione. Il problema è che non abbiamo trovato risorse da usare nell'immediato. L'imposta sugli extra-profitti doveva dare 8-9 miliardi ma ad oggi siamo a 1 soltanto. Dunque, se non si vuole fare scostamento bisogna trovare un altro sistema", conclude Berlusconi, lasciando aperta la porta allo scostamento di bilancio osteggiato dalla Ue e anche dal presidente del Consiglio.

...