Matteo Salvini, questo sondaggio? "Alla faccia di chi ci vuole male"

lunedì 15 agosto 2022
Matteo Salvini, questo sondaggio? "Alla faccia di chi ci vuole male"
1' di lettura

Anche nel giorno di Ferragosto Matteo Salvini resta vigile sul lavoro e butta un occhio ai sondaggi. L’ultimo realizzato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, è particolarmente favorevole alla Lega, che nelle ultime due settimane ha guadagnato un punto tondo tondo ed è risalita al 15,2%. D’altronde Salvini sta spingendo in campagna elettorale, con l’iniziativa “Credo” che è stata trend topic per ore dopo il lancio.

“Viva la grande famiglia della Lega - ha commentato il segretario - che cresce, che riconosce e che sorride, alla faccia di chi ci vuole male. Io ci credo”. A poco più di 40 giorni dalle elezioni del 25 settembre, è sempre Giorgia Meloni a guidare le intenzioni di voto: Fratelli d’Italia è attualmente primo partito nel sondaggio Demopolis con il 24,3%, inseguito da Partito democratico di Enrico Letta, che invece è dato al 22,8%. Terzo posto per la Lega, mentre continua a perdere contatto il Movimento 5 Stelle: è rilevato al 10,6%, in casa Giuseppe Conte c’è il terrore di scendere sotto la doppia cifra.

...

Per quanto riguarda il cosiddetto terzo polo, rappresentato da Carlo Calenda, al momento vale il 5,3%. Bene l’alleanza composta da Verdi e Sinistra italiana: è data al 4,1%, +1 rispetto a due settimane fa. Ovviamente queste cifre rappresentano un’indicazione, ma tutto può essere ribaltato nelle urne: il quadro sarà più chiaro con la fine di agosto, dato che questi sono pur sempre sondaggi condotti “sotto l’ombrellone” e quindi non del tutto attendibili.