Enrico Letta ha deciso di rispondere a Giorgia Meloni copiandola: anche il segretario del Pd ha infatti pubblicato un video in tre lingue, destinato alla stampa internazionale. Un filmato incentrato soprattutto sulla rivale politica: Letta ha ricordato “le pericolose alleanze europee” della leader di Fratelli d’Italia, nonché “i voti contro il Next Gen Eu del suo gruppo al Parlamento europeo” e “i fallimenti della destra italiana”.
Enrico Letta: "Ecco cosa farà il Pd al governo", il piano horror
Enrico Letta prosegue sulla sua strada. Le esigenze primarie degli italiani vengono dopo la liberalizzazione della canna...Parlando dell’intervento in tre lingue della Meloni, il segretario del Pd ha sottolineato che “in tempi come questi è necessaria la legge della chiarezza. Quel video è il tentativo di nascondere tante verità, per questo ho deciso di fare anche io un video in tre lingue sull’Unione europea che noi vogliamo, che non è rinnegare il nostro passato”. Non poteva mancare il riferimento a uno degli alleati europei della Meloni: “Noi non faremo sì che l’Italia diventi come l’Ungheria di Orban”.
Il video della Meloni “cerca di cancellare mesi e anni di scelte europee, che sono state sempre scelte contro l’Unione europea e la sua solidarietà verso l’Italia”. Letta ha inoltre rimarcato la vicinanza della leader di Fdi con Marine Le Pen e con gli spagnoli di Vox, accusandola di aver “tentato di coprire le impronte” con quel video in tre lingue.