Si parla di elezioni a Controcorrente. Tra gli ospiti di Rete 4 della puntata di venerdì 12 agosto, Matteo Renzi. È lui a svelare un "nuovo" scenario: "A ottobre - conferma - il premier o lo fa Giorgia Meloni o Mario Draghi". Per il leader di Italia Viva, infatti, "se vince nettamente la destra, al governo ci va la Meloni, e io farò l'opposizione. Se non c'è una maggioranza chiara, l'alternativa è Draghi. O vince la destra o si fa un governo di unità nazionale. E decisivo è il voto al terzo polo".
Calenda-Renzi, sondaggio choc: quanto valgono davvero
Quarantotto, per il centrodestra, alla fine potrebbe essere il numero magico. Youtrend nel sondaggio realizzato per Skyt...L'ex premier, reduce da un accordo con Azione di Carlo Calenda, si dice soddisfatto: "Abbiamo un'occasione, un'opportunità, siamo gli unici a sostenere l'agenda Draghi". Non solo, a suo dire "rappresentiamo la novità di queste elezioni, io penso che il risultato sarà decisamente superiore a quello che si prevede. Capisco che le cose vanno molto bene dal fatto che ci attaccano tutti. Letta tutti i giorni attacca noi, il centrodestra attacca noi, perché hanno una fifa matta che questo nuovo raggruppamento, Italia sul serio, Azione-Italia viva con Carlo Calenda, vada a prendere un po' di consenso e a portare via qualche voto, che poi sarà decisivo.
Renzi, rissa con Letta: "Lui alla Nato? Chi invade l'Europa in un minuto"
Fresco di accordo con Carlo Calenda, al quale ha lasciato la leadership del terzo polo appena formato da Azione e Italia...Non a caso poche ore prima il segretario dem ha definito la neo coppia "traditori" seriali: "Calenda cambia facilmente idea, girano dei video in cui dice cose terribili su Renzi... È una politica di voltafaccia, di cambi, di convenienza, non mi appartiene questa politica. Io mantengo una certa linearità".