CATEGORIE

Carlo Calenda e Pd, esplode la rissa: "Comunisti! Forza e onore", "Fascista!"

lunedì 8 agosto 2022

2' di lettura

Ieri alleati, almeno fino ad ora di pranzo, oggi acerrimi nemici. Si parla ovviamente di Carlo Calenda ed Enrico Letta, di Azione e Pd, i due protagonisti della grottesca telenevole politica che ha tenuto banco in questi ultimi giorni. Rottura, rottura totale: mister Azione se na va con gran fracasso e condanna Pd e Letta non solo a sconfitta sicura, già di per sé piuttosto scontata, ma probabilmente a qualcosa che assomiglia da vicino a una catastrofe elettorale.

Ma si diceva: ora sono nemici. E l'inimiciza trapela compiaciuta da quanto detto da Calenda in un'intervista al Tg5 delle 13 di oggi, lunedì 8 agosto, intervista in cui ha sparato ad alzo zero contro i dem, rispolverando uno dei refrain preferiti da Silvio Berlusconi, almeno fino a qualche anno fa: "Comunisti!".

"Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi ha fatto un patto, con contenuti contrari, con chi ha votato 55 volte contro la fiducia a Draghi, con chi dice di no a tutto, al termovalorizzatore, con chi in fondo è comunista, perché poi, alla fine della fiera è questo. E io ho detto a Letta, se firmi un patto e formalizzi questo la gente non ci capirà più niente, sembrerà un'accozzaglia di persone come erano Bertinotti, Turigliatto, Pecoraro Scanio", ha sparato ad alzo zero Calenda, che si smarca rapidamente e prepotentemente a destra.

E lo smarcamento a destra prosegue con un tweet, in cui si rivolge alle sue truppe dopo gli insulti e le critiche piovute un po' da tutte le latitudini dello schieramento avversario: "Chiederei per cortesia a tutti i sostenitori di Azione di non rispondere agli attacchi. Adesso c'è solo lavoro da fare - cinguetta solenne il twittarolo matto -. Non ho alcuna acredine nei confronti del Pd (sarà..., nda). Solo il dispiacere per un'occasione mancata. Forza e onore". Già, conclude con "forza e onore". Destra, destra...

E a stretto giro di posta ecco che il verde Angelo Bonelli abbocca all'amo: "Sull'energia è drammaticamente fascista!", sparacchia il cespuglietto verde. Nemmeno il tempo di gridare al pericolo nero che il twittarolo matto risponde. Dove? Su Twitter, va da sé: "Ecchela la. Sono diventato fascista". Venghino signori venghino, il circo centrosinistra, sinistra-sinistra, sinistra-centro, centro-Calenda, verde-giallo-rosso è appena iniziato.

Maestrino Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

Lezione ai rosiconi Carlo Calenda, il plauso a Meloni: "Meglio di così non si poteva fare"

La Supermedia Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

tag

Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

Carlo Calenda, il plauso a Meloni: "Meglio di così non si poteva fare"

Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

La finta laurea della dem assunta in Aeroporti Puglia

Annarita Digiorgio

Meloni, il Papa Francesco segreto: "Di cosa vado più fiera"

"Avevamo uno straordinario rapporto personale". Oltre al messaggio istituzionale, Giorgia Meloni tiene a ricor...

4 di sera, "dopo Trump Meloni esce rafforzata": Pasquino fa impazzire la sinistra

Gianfranco Pasquino è convinto che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump sia stato un successo. A ...

Roberto Calderoli, i governatori della Lega sono i più amati d'Italia? "Se ne tenga conto"

La Lega conferma ancora una volta la sua attitudine al buon governo. Secondo la classifica stilata da Affaritaliani.it, ...

Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

"Diciamola così: la destra fa il suo mestiere che è quello di venderci ottone come fosse oro, ma ognu...