Mannheimer, "dove può arrivare Renzi": Italia Viva col turbo, le cifre sconvolgono
"Il fattore Renzi è un'incognita. Potrebbe arrivare al 6%, ma è pura invenzione. Non si sa. Dipende dalla campagna elettorale": Renato Mannheimer accende una speranza su Italia Viva, il partito che punta a costruire un terzo polo distinto sia dalla destra di Giorgia Meloni sia dalla sinistra di Enrico Letta. Secondo il sondaggista, comunque, ci sono ancora molte questioni aperte: "Se la campagna elettorale sarà molto tesa porterà a una maggiore polarizzazione degli elettori; se sarà più concentrata sui contenuti, come io auspico, Iv avrà più possibilità. Renzi lo sa ed infatti lo dice".
"Accordo fatto". Letta imbarca verdi e comunisti: sfregio a Calenda. E ora...
Intervistato dall'Adnkronos, Mannheimer ha spiegato che il partito di Renzi potrebbe essere penalizzato dalla legge elettorale in vigore: "I conoscitori del sistema potrebbero tatticamente non votare Iv per via del così detto "voto utile": per vincere in Italia bisogna conquistare anche i collegi uninominali che rappresentano il 30% e Italia Viva non ha nessuna possibilità a riguardo".
"Volevi affondare il Pd". Lo insultano? Renzi umilia Letta: così... | Video
Il sondaggista poi ha definito "coraggiosa, ma anche molto costretta dai fatti" la scelta di Renzi di correre da solo alle prossime Politiche: "Pare che Letta non lo abbia voluto e che lui sia molto isolato. Adesso vediamo chi Renzi metterà in lista e come andrà la campagna elettorale, nel senso di quanto tenderà alla polarizzazione. Una cosa è certa: se Renzi e Calenda si fossero uniti avrebbero fatto il botto, ma il centro in Italia è molto condizionato dai motivi caratteriali. E condizionato dalla voglia di vincere le elezioni e per farlo bisogna entrare in coalizioni".
"Fesserie". Eppure... Renzi e Berlusconi, ecco come può finire (davvero)