Sondaggi, Roberto Speranza terrorizzato: la "proposta indecente" ad Enrico Letta
Terrore puro, quello che prova Roberto Speranza vedendo i sondaggi a poco più di 50 giorni dal voto del 25 settembre. Già, il centrodestra pare irraggiungibile. E così, ecco che il ministro della Salute, esponente di spicco di Articolo 1, si lancia in un appello al Pd, rivolto dalle colonne del Corriere della Sera. Quale appello? Presto detto: tornare insieme anche al M5s, creare un accrocchio con tutti dentro nel tentativo di fermare il centrodestra.
"Pronto a scommetterci". Salvini brutale: che fine farà Carlo Calenda
"Siamo stati tre anni insieme e ora ci siamo divisi", spiega riferendosi al M5s. Dunque, Speranza aggiunge: "Bisognerebbe evitare di lasciare alla destra una prateria nei collegi". E per farlo, il ministro propone degli apparentamenti. Già, con quei grillini ai quali Enrico Letta e il Pd hanno chiuso in modo - pare - definitivo dopo lo strappo che ha portato alla crisi del governo Draghi.
"Ma non è che porta sfiga?": Bersani, ko tecnico in diretta tv
Speranza, inoltre, si lancia nel proporre un programma che vada oltre la cosiddetta "agenda Draghi". Secondo il ministro, serve "un'agenda fortemente sociale e radicalmente alternativa" a quella degli avversari. "Questa destra è un pericolo per l'Italia", la spara. E ancora: "Continuerò a dire fino all'ultimo che l'avversario è la destra e che dividendo il campo dell'alternativa la stiamo favorendo", reitera l'appello a favore dell'alleanza anche con il M5s.