Sondaggio Pagnoncelli, Giorgia Meloni col turbo: di quanto sale FdI dopo la crisi
Draghi piace agli italiani anche dopo la caduta del governo? La risposta è sì, stando al sondaggio di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera. Anzi, gli indici di gradimento del governo e del premier sarebbero addirittura aumentati dopo le dimissioni. In entrambi i casi c'è stato un aumento di 3 punti rispetto al mese scorso. E così il gradimento dell'esecutivo passa da 55 a 58, quello del banchiere da 59 a 62. "Valori molto elevati a poco meno di un anno e mezzo dall’insediamento", spiega il sondaggista.
"Addio M5s, nei giorni della crisi di Draghi...". Crippa smaschera Conte: cos'è successo veramente
Pagnoncelli, poi, sottolinea che le valutazioni positive su Draghi arrivano da tutti gli elettorati, anche se i valori cambiano da partito a partito. Si passa "dal 92 dei dem al 53 dei pentastellati, passando dal 77 degli elettori di Forza Italia al 61 di quelli della Lega; anche tra le file di Fratelli d’Italia, il principale partito di opposizione, si registra un indice positivo (54)". Più divisi gli astensionisti, tra i quali comunque l'indice si attesta attorno al 50.
Pd, scandalo in aula: il voto per farci invadere dagli immigrati, sfregio a Draghi
Gli italiani, insomma, hanno apprezzato il lavoro svolto dal premier in un periodo così complicato per il Paese, tra pandemia da Covid, guerra in Ucraina, problemi di energia e siccità. La caduta del governo, tra l'altro, ha prodotto degli effetti anche sui partiti. A guadagnarci sono stati Fratelli d’Italia (+3,3%) e Partito democratico (+2,4%), mentre ad arretrare sono stati Lega (-1,5%), Movimento 5 Stelle e Forza Italia (entrambe -0,8%).
"FdI garanzia di un'Italia filo Nato". Meloni apre un nuovo caso nel centrodestra?