Fino a 40 minuti prima Giuseppe Conte avrebbe dato l'ok alla fiducia. "Allora rimaniamo così, io farò di tutto coi miei per arrivare a questo punto. Noi votiamo la fiducia a Draghi ma ritiriamo i ministri dal governo. Tanto per evitare equivoci: diciamo sì alla fiducia ma il nostro, da stasera, diventa un appoggio esterno", avrebbe detto il leader del Movimento 5 stelle in una delle quindici-sedici riunioni con i suoi. Scrive Tommaso Labate in un retroscena sul Corriere della Sera che a metà pomeriggio Conte dopo essersi confrontato con Dario Franceschini e Francesco D'Incà nella stanza del Senato in uso alla capogruppo Mariolina Castelloni e con gli altri due leader Enrico Letta e Roberto Speranza - "Allora siamo d'accordo?" - si era convinto: "Siamo d'accordo, io ci provo". "Fiducia sì, ma subito dopo i nostri escono dal governo e il mio diventa un appoggio esterno".
Mario Draghi, i 90 minuti che hanno "ucciso" il suo governo: il retroscena sulla crisi
«Partiti e parlamentari, siete pronti»? No. La fiducia più amara (e la più bassa in tutta la l...Una posizione conciliante che dura però sono quaranta minuti. Dopo aver sentito le parole durissime di Draghi Conte li richiama e grida: "Ma l'avete sentito quello che ha detto Draghi nella replica? Io dovrei chiedere ai miei di votare la fiducia a una persona del genere? Qui non si tratta della mia dignità personale, quella non dipende certo da Draghi e comunque me ne fregherei. Qua si tratta di chiedere ai senatori del M5S di votare la fiducia a uno che ha appena calpestato la dignità politica di tutto il Movimento".
Insulti alla grillina Baldina: "Vergine come Cicciolina", si scatena l'inferno in Aula
Scuse inviate quelle di Marco Cividati, consigliere comunale della Lega a Vigevano, che lunedì scorso in Aula ave...Stefano Buffagni cerca di salvare il salvabile e al telefono sbotta: "Che vi avevo detto? Ve l'avevo detto o no che se iniziava una crisi così al buio, poi finiva male? Io vivo in mezzo a gente che si spacca la schiena. Gli italiani ci impalano tutti, dal primo all'ultimo politico. E fanno bene". Intanto il centrodestra stacca la spina. E Conte a questo punto decide di sfasciare tutto: "Draghi ci ha insultato. Ha insultato le proposte politiche del Movimento. Ma non si è limitato a insultarci. L'ha fatto con livore". Quel che segue lo sappiamo e alla fine di tutto il leader chiede: "Ma secondo voi Mattarella che cosa fa adesso?"...