Mario Draghi, il patto Casellati-Fico: la decisione sullo scontro finale di Draghi, cosa farà
Alla fine si voterà la fiducia prima al Senato. Le comunicazioni del presidente del Consiglio ed il successivo dibattito sulla fiducia con il voto partiranno da Palazzo Madama. È l'accordo tra i presidenti del Senato Elisabetta Casellati e della camera Roberto Fico. Lo riferiscono fonti accreditate del Senato. Una mossa che di fatto delude Pd e 5 Stelle che avevano chiesto che la fiducia venisse votata prima alla Camera. I motivi dell’insistenza dei giallorossi su questo punto sono stati svelati in modo chiaro dalla Lega.
È arrivata la decisione: ecco cosa accadrà davvero in Aula mercoledì, la mossa finale di Draghi
"Siamo alla farsa. Ora Pd e M5S chiedono a Draghi di comunicare prima alla Camera e poi al Senato solamente perché Conte è più debole alla Camera. Giochini vergognosi che vanno contro la prassi che vuole che le comunicazioni del Presidente del Consiglio siano fatte nella camera di prima fiducia o dove si è generata la crisi. In entrambi i casi, quindi, al Senato.
"Perché Salvini e Cav non mollano Draghi". Centrodestra finito in diretta? | Video
Gli italiani meritano rispetto, serietà e certezze", hanno fatto sapere dal Carroccio. Insomma la battaglia di mercoledì a quanto pare sarà durissima e senza esclusione di colpi. Sarà il giorno della verità. Infatti mercoledì sapremo se nascerà un Drgahi bis senza i Cinque Stelle o se il premier deciderà di abbandonare la nave e di confermare le dimissioni che, ricordiamolo, sono già state respinte dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.