
Fedele Confalonieri, "sono bossiano ma ora...": pesantissime parole su Giorgia Meloni

Il braccio destro di Silvio Berlusconi? Politicamente nasce "bossiano" e si dice folgorato da Giorgia Meloni. L'intervista di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e della Veneranda Fabbrica del Duomo, al Corriere della Sera è pesantissima e ricca di spunti, personali e "generali". Perché se il sempre riservato Fidel si espone così, in tempo di crisi di governo imminente e con la prospettiva di elezioni anticipate, significa che forse qualcosa anche dalle parti di Arcore è cambiato o sta per cambiare.
"Ecco cosa serve nella tempesta". Meloni pronta al voto, ma c'è una "bomba" che può far saltare tutto
Amico personale del Cav fin dall'adolescenza, diventato collaboratore in affari e consigliere politica, prova a dargli qualche dritta a partire dall'investimento su Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, che gli piace "molto". "Da ragazza era pure lei un po' fascistina - dichiara Confalonieri -. Ma se dovessi dare un consiglio a Silvio, gli direi di puntare sulla Meloni. E' lei che può riportare il centrodestra a Palazzo Chigi".
"Avanti, ma senza di lui". Forza Italia blinda Draghi, chi vuole fare fuori
Confalonieri si definisce poi "filoleghista" e "bossiano", un omaggio sentito al suo coetaneo Umberto Bossi, il fondatore del Carroccio. Matteo Salvini, dice, ha avuto il merito di far "risorgere la Lega". "Ma ora dà l'impressione di parlare tanto e girare un po' a vuoto", sostiene il manager. Eppure Berlusconi è un europeista, a differenza di Meloni. "Io nel Silvio delle origini vedevo una punta di populismo: quel rifiuto del teatrino della politica, che un po' è stato anche dei Cinquestelle", replica Confalonieri. "Sarebbe il momento di fondare un grande partito conservatore - aggiunge -, che vada da Gianni Letta e dalla Ronzulli, la nostra donna forte, sino a Salvini e alla Meloni".
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
