Mentana provoca, Renzi lo infilza: "Se lo avessero detto a lei...", scintille a La7
"Non mi sembra un clima entusiasmante": Matteo Renzi, in collegamento con Enrico Mentana per lo speciale del TgLa7 sulla crisi di governo, si è espresso così sulla situazione attuale in Parlamento, dove poco fa il M5s ha deciso di non partecipare al voto di fiducia sul Dl Aiuti. "Ma parliamoci chiaro - ha continuato poi il leader di Italia Viva - è giusto o no che i 5 stelle possano aprire una crisi politica? Per me sì, il M5s oggi ha fatto un intervento durissimo contro il presidente del Consiglio".
Conte si suicida, Di Maio gode. Mannheimer, informazioni riservate: cosa sta per accadere
Renzi, poi, ha fatto una precisazione: "I 5 Stelle non votano la fiducia però tengono ministri e sottosegretari al loro posto, questo è inaccettabile. Oggi c'è stato un momento in cui D'Incà, ministro dei rapporti col Parlamento, si è alzato in Aula e ha detto: a nome del governo pongo la questione di fiducia. E i 5 Stelle non l'hanno votata, eppure D'Incà è del M5s. Parliamo di questioni di decenza istituzionale".
Enrico Mentana e Matteo Renzi, il botta e risposta
Il M5s diserta il voto e Draghi si dimette: tutte le notizie della giornata politica di oggi
"I primi ad essere contenti di eventuali dimissioni di Draghi non stanno nel M5s ma stanno a Mosca", ha sottolineato il senatore. Che poi ha aggiunto: "Fossi in Draghi cambierei il governo perché non vorrei più vedere i ministri 5 Stelle, D'Incà, Patuanelli e...". "La Dadone", gli ha suggerito allora Alessandra Sardoni, inviata del TgLa7. A quel punto Renzi ha ironizzato: "Si, le sue eventuali dimissioni segnerebbero un crollo a Wall Street". Mentana però da studio ha commentato: "Se le avessero detto la stessa cosa di Elena Bonetti e Teresa Bellanova...". "Loro hanno avuto la dignità di dimettersi e non dimentichiamoci di Scalfarotto, mai dimenticarlo", ha insistito il senatore. E il direttore del tg ha detto in tono scherzoso: "E chi se lo dimentica".
"Nauseante, a cosa ci costringe": Annalisa Chirico fa a pezzi Giuseppe Conte | Video