Italia Viva contro M5s: "Aprono la crisi? Vi ricordiamo come si fa"
Il Movimento 5 stelle vuole la crisi di governo? Bene, risponde Italia viva, allora si faccia da parte, molli gli incarichi. È quanto scrive in un post pubblicato sul suo profilo Twitter il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto di Iv. "Glielo spieghiamo Teresa Bellanova, Elena Bonetti e io come si fa: si lasciano gli incarichi, ci si dimette. Poi il governo vada avanti senza grillini: con più Draghi e meno Conte, noi lo diciamo da sempre, l'Italia ha solo da guadagnare".
Mattarella-Draghi, al Colle scontro totale: retroscena, la più impensabile rottura
Difficile dargli torto. All'epoca della crisi del governo Conte II il leader di Italia Viva Matteo Renzi aprì la crisi e Bellanova, Bonetti e Scalfarotto si dimisero per far arrivare Mario Draghi, appunto. Oggi invece il Movimento 5 stelle vuole la crisi ma anche tenersi le poltrone.
Il M5s diserta il voto e Draghi si dimette: tutte le notizie della giornata politica di oggi
Una posizione surreale che viene espressa perfettamente dal senatore grillino Gianluca Castaldi, il quale a SkyTg24 ha detto: "Per noi non c’è nessuna crisi di governo, noi ci siamo". E ancora: "Che problema c’è? Ci limitiamo a uscire dall’Aula, visto che il regolamento del Senato, a differenza della Camera, non consente di votare la fiducia e dire no al provvedimento. Non ritiriamo i ministri, non chiediamo rimpasti, nemmeno la sostituzione dell'odiato Luigi Di Maio, di fiducie ne voteremo tante altre". Insomma, un delirio.