Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Emg, Matteo Renzi aggancia Carlo Calenda: per Italia Viva cifre-record

  • a
  • a
  • a

Anche l’ultimo sondaggio di Emg conferma la tendenza rilevata da praticamente tutti gli altri istituti. Ci sono due partiti in lotta per il primato nazionale, almeno nelle intenzioni di voto, e poi tutti gli altri sempre più distanziati. Al momento Fratelli d’Italia risulta il preferito con il 22,8%, ma Giorgia Meloni continua a essere tallonata da Enrico Letta, con il Pd che è dato al 22,3%.

 

 

Dietro, l’abisso: il partito più vicino è la Lega, che è calato fino al 13,5%. Ancora peggio vanno le cose per il Movimento 5 Stelle, con i danni causati dalla scissione di Luigi Di Maio che ancora non sono stati rilevati in maniera importante: per ora i grillini vengono dati al 10,2%, ma presto potrebbero finire addirittura sotto la doppia cifra. Nel tempo di una legislatura la creatura di Beppe Grillo è praticamente sparita dalla scena. Nel marasma di partiti e partitini dal 2%, la novità rappresentata dal sondaggio Emg sta nel cosiddetto “terzo polo”, che appare in crescita.

 

 

La federazione composta da Azione e +Europa è data al 4,4%, quasi raggiunta da Italia Viva: secondo questa rilevazione il partito di Matteo Renzi è quasi ai massimi storici, essendo rilevato al 4,1%. Insieme, Carlo Calenda e l’ex premier potrebbero arrivare a valere il 10%. Senza dimenticare i moderati di Forza Italia, che sono lontani dal 20% indicato come obiettivo da Silvio Berlusconi ma valgono comunque l’8,2%.

 

 

 

Dai blog