
Il sondaggio che ricompatta il centrodestra: chi vincerebbe se si votasse oggi

"Non possiamo mettere a repentaglio il risultato delle elezioni politiche". Giorgia Meloni lancia l'allarme subito dopo i ballottaggi e la dolorosa sconfitta di Verona. "Chiederò a Matteo Salvini e Silvio Berlusconi di vederci il prima possibile, per evitare ulteriori divisioni. Il centrodestra torni unito e compatto per vincere le grandi sfide che ci attendono". Stessa visione del leader della Lega Salvini, secondo cui quanto verificatosi a Verona, con Tosi e Sboarina a farsi la guerra al primo turno e pure al ballottaggio, "non dovrà più ripetersi".
"Io e Di Maio insieme?". Mastella, sondaggio a bomba: a quanto arriveranno
Questo perché sulle scrivanie di tutti i leader sono ben presenti, da giorni, i sondaggi che danno il centrodestra oltre il 50% e quindi in piena proiezione di governo. A un patto: deve arrivare unito alle politiche del 2023. Al prossimo vertice Meloni, Salvini e Berlusconi arriveranno sventolando, probabilmente, ognuno un successo personale. Fratelli d'Italia, secondo l'ultimo sondaggio Winpoll pubblicato dal Sole 24 Ore, sfiora addirittura il 25%, la Lega è stabilmente il terzo partito del Paese con il 15%, mentre Forza Italia è in crescita costante e ora a un passo dal 10%, anche se il Cavaliere è convinto, tra qualche mese, di arrivare addirittura al 20.
Draghi avrà un partito a sua insaputa: Formigoni, quello che nessuno dice
A rischiare di più però, con l'attuale sistema elettorale Rosatellum, sarebbe la componente centrista della coalizione, i cespugli non a caso molto attivi nel trovare alleanze alternative e trasversali, anche in queste ultime amministrative. Come ricorda anche il Giornale, la soglia di sbarramento del 3% potrebbe penalizzare soprattutto Coraggio Italia data all'1%. "Nelle ultime settimane si sono intensificati gli incontri tra esponenti di Fratelli d'Italia e Toti. In tanti pensano, infatti, che il partito della Meloni possa offrire collegi sicuri ai suoi rappresentanti che la soglia di sbarramento terrebbe fuori dal Parlamento".
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
