Maria Elena Boschi, la proposta a Calenda: "Una pace doverosa", ecco gli scenari
Maria Elena Boshi tende la mano a Carlo Calenda. Dopo il risultato delle elezioni amministrative la capogruppo di Italia Viva alla Camera, in una intervista a Il Corriere della Sera, ammette la vittoria del centrodestra e riflette sul futuro del centrosinistra: "Come numero di sindaci eletti al primo turno ha vinto il centrodestra. Non avevano mai preso tanti sindaci, tutti insieme, al primo turno. Però Salvini e Meloni stanno discutendo, e questo oscura il successo della destra".
Sul crollo del Movimento 5 Stelle la Boschi attacca il leader Giuseppe Conte: "Conte è un re Mida al contrario: i dati dicono che non porta consenso, lo toglie. Ormai abbiamo più sindaci noi di Italia viva rispetto a loro". Il voto invece per la capogruppo di Iv incoraggia chi punta a un nuovo centro-riformista: "È una strada non solo possibile, ma anche doverosa. Perché Calenda sia così altalenante nei rapporti con gli altri deve chiederlo a lui. Certo, non può lamentarsi di quello che Matteo ha fatto per lui".
"Una questione velocissima, ma lei... ?": Sallusti demolisce Di Battista con una domanda | Video
Renzi, prosegue la Boschi, "lo ha nominato ministro, viceministro, ambasciatore. Lo ha sostenuto sia per il Parlamento europeo che per Roma". Nella galassia centrista "la pace non solo è possibile, ma necessaria: lo hanno capito tutti i numerosi protagonisti del centro riformista. E presto dovrà accettarlo anche Calenda. Tutti insieme con umiltà: servono i voti di tutti, non i veti di qualcuno".