Enrico Letta rovinato da Papa Francesco? "Stai attento", gira una voce nel Pd

sabato 28 maggio 2022
Enrico Letta rovinato da Papa Francesco? "Stai attento", gira una voce nel Pd
1' di lettura

Nella sua rubrica “velenosa” sul Tempo, Gianfranco Ferroni ha messo in guardia Enrico Letta. Il Pd è fieramente atlantista ed è il principale partner di Mario Draghi sull’invio di armi alla resistenza ucraina, ma al suo interno pare che sia scattato un campanello d’allarme dopo che Matteo Zuppi, cardinale di Bologna, è diventato presidente della Conferenza episcopale italiana.

652x368

Monsignor Zuppi, "le prove di Papato". Voci-terremoto dal cuore del Vaticano: cosa c'è dietro la scelta di Bergoglio

Alla fine è arrivata dal Papa una scelta forte per guidare la Chiesa italiana. Presidente della Conferenza episco...

“Basta armi”, è la posizione esplicitata più volte da Zuppi: la stessa di Papa Francesco e quindi in contrasto con quella del Pd, con i seguaci di Letta descritti da Ferroni come “draghiani di ferro e sostenitori della fornitura di sistemi di difesa (e di attacco) di ogni tipo all’Ucraina”. “Zuppi è uno dei fedelissimi del Pontefice - è la voce che starebbe girando all’interno del Nazareno - e qua si rischia un ribaltone nel partito. Enrico deve stare attento”. Il riferimento è anche a un precedente episodio che ha visto Graziano Delrio protagonista.

311x176

Vaticano, Matteo Zuppi nuovo presidente della Cei: ecco perché è una "vittoria" di Papa Francesco

Papa Francesco "vince": Matteo Zuppi è stato nominato presidente dei vescovi italiani. Il cardinale 66e...

L’ex capogruppo del Pd alla Camera è un po’ una voce fuori dal coro del suo partito, essendo stato tra i primi a dire no all’aumento della spesa militare. “La base Pd è perplessa - ha dichiarato in un’intervista circa un mese fa - abbiamo detto sì ad aiutare la resistenza ucraina, non a una guerra lunga per logorare la Russia”.