CATEGORIE

Giuseppe Conte, "Draghi in aula". Caos Pd-M5s, il premier cade sui carri armati a Zelensky

sabato 30 aprile 2022

2' di lettura

Portare Mario Draghi in aula per un voto che potrebbe farlo cadere. Lo dice chiaro e tondo, Giuseppe Conte, in una intervista al Fatto quotidiano: "Sarà importante che il premier chiarisca l'indirizzo politico che intende far valere nei contesti internazionali, e che questo sia vagliato e approvato dal Parlamento". Il leader del Movimento 5 Stelle dice ancora una volta no al rifornimento di armi pesanti all'esercito ucraino. "Sui tank - spiega - bisogna votare". E il voto brillino sarebbe un no, fragoroso. 

Mario Draghi "distrugge" i partiti di maggioranza (grazie alla guerra?): il sondaggio che cambia il quadro

Più di un italiano su due ha un buon giudizio del premier Mario Draghi, un gradimento personale leggermente super...



Il segretario dem Enrico Letta, interrogato dai giornalisti in mattinata, svicola: "Conte vuole Draghi in aula? Non ho letto i giornali...", a conferma del grave imbarazzo politico nel centrosinistra. Il Pd, di fatto unico partito schierato a difesa del premier sia sulle armi sia sulle sanzioni contro la Russia, si ritrova accerchiato da LeU, sinistra interna e 5 Stelle. Sul rapporto con gli alleati, però, Conte precisa: "Non mi interessa essere più a sinistra del Pd. Mi preme piuttosto esprimere la chiara identità progressista del Movimento e la sua grande forza innovatrice e trasformatrice del Paese". E rimarca: "Quando il Movimento ha espresso una profonda convinzione, come quella della contrarietà al riarmo e sul perimetro di legittimità del sostegno all'Ucraina, la reazione da parte di alcune componenti del Pd è stata aggressiva e irriguardosa. Ciò mi fa pensare che abbiamo ancora molto da lavorare sulla strada di un dialogo fondato sul reciproco rispetto, che scacci via pretese egemoniche di una forza egemonica". 



"Siamo favorevoli a sostenere l'Ucraina ai fini di una legittima difesa nel perimetro dell'articolo 51 dell'Onu - sono le parole dell'ex premier -, ma non siamo disponibili a inviare armi sempre più letali, sempre più pesanti, abbracciando una spirale di progressiva escalation militare che può solo portare a maggiori sofferenze per la popolazione e distruzioni. Per intenderci, non siamo favorevoli all'invio di carri armati. In questo momento così delicato noi dobbiamo fare di tutto per evitare che si arrivi a un conflitto mondiale". "Riteniamo che dopo oltre 60 giorni di guerra, gli italiani debbano sapere dal premier qual è l'obiettivo che l'Italia si impegnerà a perseguire in tutti i tavoli internazionali", spiega Conte, che sul sostegno M5s all'esecutivo poi aggiunge: "Non avvertiamo, come Movimento, la necessità di ribadire ogni giorno che abbiamo fiducia nel premier. Abbiamo votato la fiducia quando l'esperienza di governo è iniziata e l'abbiamo responsabilmente confermata in tutti i passaggi parlamentari". 

Mario Draghi "sta già pagando il gas in rubli?": un terribile sospetto, chi è quest'uomo

Stop del gas russo in Polonia e Bulgaria che si sono rifiutate di pagare le forniture in rubli. L'Italia rischia di ...

tag
giuseppe conte
m5s
pd
mario draghi
ucraina
volodymyr zelensky
enrico letta

Ucraina Ucraina, attacco russo a Odessa: nave turca in fiamme nel porto di Chornomorsk

A Porta a Porta Ghisleri, il sondaggio spedisce Meloni in orbita: FdI, botto in 7 giorni

Via libera del Consiglio europeo Ue, asset russi congelati a tempo indeterminato: cosa cambia

Ti potrebbero interessare

Ucraina, attacco russo a Odessa: nave turca in fiamme nel porto di Chornomorsk

Ghisleri, il sondaggio spedisce Meloni in orbita: FdI, botto in 7 giorni

Ue, asset russi congelati a tempo indeterminato: cosa cambia

Redazione

Giorgia Meloni, il confronto con Schlein e Conte? Un trionfo: ecco le cifre

Redazione

"Patriarcato?": Mamma Meloni dà una lezione alla sinistra: compagni spianati

Anna Paratore, madre di Giorgia e Arianna Meloni, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in occasione de...

Di Maio, una voce pesantissima: ecco la sua prossima poltrona

Oggi il Foglio scrive che Luigi Di Maio, attuale rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico, e...

"Spread? Adesso la sinistra non ne parla più": il colpo finale di Fdi sul Pd

Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) a 10 anni ha toccato un nuovo min...

Perché è sparita la sinistra operaia

Quando eravamo giovani figli di operai (mio padre era un operaio cattolico specializzato, un bravissimo foto incisore, i...
Giulio Sapelli