Il sondaggio elaborato da Alessandra Ghisleri per La Stampa presenta delle variazioni importanti nelle intenzioni di voto. Il primo dettaglio che balza agli occhi è che tutti i partiti di centrodestra hanno incrementato il loro consenso, a scapito del Pd e del Movimento 5 Stelle. A guidare le file c’è sempre Giorgia Meloni, che con il suo partito ha fatto un altro balzo importante.
Volodymyr Zelensky, Alessandra Ghisleri: "Perché ha parlato di Genova", la clamorosa teoria della sondaggista
L’intervento di Volodymyr Zelensky alla Camera è stato particolarmente sentito, se si escludono quei pochi ...Fratelli d’Italia è infatti dato al 21,3%, +1 rispetto alla scorsa rilevazione. Un grosso aumento che ha consentito alla Meloni di superare nuovamente il Pd, che invece ha perso l’1,1 ed è sceso al 20,9%. La distanza tra i primi due partiti e tutti gli altri rimane invece molto marcata. La Lega è stata in discesa libera per mesi, ma adesso sembra essersi stabilizzata, anche se ha tanto terreno da recuperare alla coppia di testa: il partito di Matteo Salvini è dato al 16,1% (+0,3 rispetto allo scorso sondaggio).
Alessandra Ghisleri, sondaggio-choc: tutti i partiti di centrodestra a picco e Pd col turbo, le cifre da incubo
La guerra in Ucraina sta cambiando gli equilibri del governo italiano. Dopo mesi di predominio di centrodestra, il Parti...Alle spalle della Lega c’è sempre il M5s, che non sembra aver giovato della rielezione di Giuseppe Conte né della battaglia sulle spese militari: i grillini sono scesi al 13% (-0,4). Sotto la doppia cifra Forza Italia, che pure ha recuperato qualcosina: è dato all’8% (+0,3). A seguire la federazione composta da Azione e +Europa (4,7%, -0,3) e poi tutti i partiti e partitini del 2%.