
Mario Draghi, Luigi Bisignani: "Esaspera lo scontro perché vuole fuggire da Palazzo Chigi"

Nel mirino di Luigi Bisignani ci finisce ancora una volta Mario Draghi. L'uomo che sussurra i potenti, infatti, non è mai avaro di critiche nei confronti del premier, e così torna all'attacco in un intervento pubblicato su Il Tempo di domenica 20 febbraio.
"Irascibile, deluso e fisicamente...": la bomba di Luigi Bisignani, com'è ridotto Mario Draghi dopo il ko-Quirinale
Si parla del cosiddetto "metodo Draghi", che secondo Bisignani "è diventato strutturale". Dunque, Bisignani il metodo lo spiega nel dettaglio: "Ci si presenta in Consiglio dei Ministri con testi di provvedimenti che nessuno ha mai visto prima, ad un certo punto la riunione viene sospesa, su richiesta di questo o quel gruppo di maggioranza, per traccheggiare e far finta di condividere le scelte, poi si torna tutti dentro e alla fine i provvedimenti vengono approvati all'unanimità, salvo dichiarazioni successive dei leader di partito che preannunciano modifiche in Parlamento, per placare i gruppi in rivolta", rimarca.
Insomma, un metodo brutale, assoluto, quello che applicherebbe il presidente del Consiglio. E infatti le tensioni in maggioranza non mancano, e i fatti degli ultimi giorni stanno lì a dimostrarlo. Il punto è che, secondo Bisignani, all'orizzonte ci sono molteplici occasioni che faranno ulteriormente alzare il livello della tensione: si pensi alla riforma del Csm, poi il ddl Concorrenza, e ancora il bonus edilizia.
"Farà una figura barbina. E infatti Giorgetti...". Mario Draghi spacciato? Luigi Bisignani, la profezia e il ribaltone
Ma, soprattutto, c'è il Pnrr, il fiume di miliardi che riceveremo dall'Europa. E proprio su questo punto, Bisignani si spende nelle considerazioni più interessanti. "E a proposito di Pnrr, si può pure semplificare quanto si vuole e creare inutili sovrastrutture di monitoraggio, ma se gli Enti realizzatori a valle, soprattutto i Comuni, non sono ricettivi sarà difficile centrare gli obiettivi. E questo nessuno più di Super Mario lo sa ed è proprio per questo che cercherà la fuga da Chigi facendo volutamente far litigare i partiti tra loro", conclude. Insomma, per Bisignani il piano di Mario Draghi è chiarissimo: cerca di esasperare lo scontro con i partiti per fuggire da Palazzo Chigi.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
