
Quirinale, FdI: "Oggi votiamo Guido Crosetto". Un messaggio agli alleati (e il partito diserta il "conclave")

Guido Crosetto è il nome che Fratelli d’Italia scriverà sulla scheda nel corso della terza votazione. L’indiscrezione arriva da fonti del partito di Giorgia Meloni, che probabilmente vuole iniziare a contarsi ma non sul nome di Carlo Nordio, la cui candidatura è concreta (per quanto di quasi impossibile realizzazione) e quindi non può essere bruciata in una votazione dall’esito già scritto. Inoltre così facendo Fdi potrebbe mandare un segnale agli alleati, anche se è stato subito precisato che “l’assoluta compattezza del centrodestra non è minimamente in discussione”. Ma FdI, inoltre, ha già fatto sapere che non parteciperà al conclave dei partiti alla ricerca di una soluzione al rebus.
"Sequestro di persona". Quirinale, la soffiata di Pietro Senaldi: voci (clamorose) a Palazzo su Sergio Mattarella
Però forse non è così “assoluta”, fatto sta che Fdi non voterà scheda bianca perché “l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile”. Di conseguenza i meloniani vogliono mandare un messaggio all’assemblea: “Non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. Stallo che si potrebbe superare se Italia Viva e Movimento 5 Stelle convergessero, almeno in parte, su un nome uscito dal centrodestra e appositamente non inserito nella rosa ufficiale: quello della presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
"Occhio allo spoglio di oggi", voti su Pierferdinando Casini già da oggi: clamorosa accelerata, cosa c'è dietro
“Nel pomeriggio faremo una dichiarazione ufficiale, vediamo che succede”, ha dichiarato Matteo Renzi a riguardo. In casa M5s sembra invece esserci una certa agitazione per l’ipotesi Casellati: secondo alcuni parlamentari grillini, Matteo Salvini starebbe facendo finta di trattare con Pd e M5s, cercando invece per vie traverse i voti per la Casellati.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
